Cari insegnanti,
ci farebbe molto piacere invitarvi alla partecipazione della ricerca sulla didattica scolastica coordinata dal nostro direttore, il professor Pier Cesare Rivoltella, e dalla professoressa Chiara Panciroli dell’Università di Bologna.
L’insegnante è un “professionista riflessivo” (D. A. Schön, 2006) in grado di guardare alla pratica e all’esperienza per potenziare le sue azioni future: più il docente riflette sul già attuato, più saprà individuare quei nodi cruciali passibili di potenziamento attraverso la formazione per rendersi promotore di una didattica innovativa in vista del prossimo anno scolastico.
A fronte dell’esperienza vissuta in questi ultimi mesi, vi chiediamo di raccontarci, in un breve video (3-5 minuti) girato con l’utilizzo di un cellulare, un aspetto positivo dell’insegnamento di questo ultimo periodo di didattica a distanza, un bagaglio che vi porterete anche nel corso del prossimo anno, e un aspetto più critico.
Raccoglieremo alcuni di questi video in un docu-film che ci permetterà di rendere visibili i cambiamenti in atto nelle pratiche d’insegnamento e riflettere su di essi. Ovviamente se avrete piacere il vostro nome sarà inserito nel gruppo dei partecipanti attivi del progetto.
Vi chiediamo di allegare anche il modulo di liberatoria da restituire firmato, lo trovate qui:
Di seguito alcune semplici indicazioni per la realizzazione del video:
- tenere lo smartphone in posizione orizzontale;
- allontanarsi dallo smartphone per non più di 1 metro (si può appoggiare su un piano o tenerlo con la mano);
- impostare la risoluzione 1920×1080 (dalle opzioni video della fotocamera);
- il formato deve essere “FULL” (dalle opzioni video della fotocamera);
- osserva con attenzione lo sfondo del vostro video per non inquadrare oggetti personali;
- non dire il tuo nome o il nome della scuola ma solo l’ordine di scuola e la classe (es. insegnante di scuola primaria classe quarta oppure scuola secondaria di secondo grado classe prima ecc.).
Vi chiediamo di spedire il file video a Laura Corazza all’indirizzo laura.corazza@unibo.it (probabilmente sarà utile utilizzare un servizio come wetransfer) indicando nome, cognome, ordine di scuola e classe.
La scadenza è prorogata al 15 luglio.
Ciascun docente verrà tenuto informato sull’esito del lavoro ed invitata/o agli eventi che eventualmente saranno organizzati per l’iniziativa.
In attesa di ricevere i vostri contributi, vi auguriamo buon lavoro!