di Federica Pelizzari e Irene Mauro
Le schede proposte di seguito raccolgono le informazioni di base e alcuni approfondimenti riguardanti applicativi di videoconferenza, sistemi di videocomunicazione e piattaforme per lo streaming video con interazione.
Le piattaforme per lo streaming video con interazione, ad esempio Facebook Live, Youtube o Twitch, permettono una condivisione di contenuti tramite video da uno a molti, con possibilità di interazione in chat o reazioni emoji da parte degli spettatori. Queste piattaforme per lo streaming video funzionano per grandi numeri e per diversi gruppi di persone poiché sono potenzialmente disponibili all’intero pubblico di Internet.
Gli applicativi di videoconferenza lavorano sull’istantaneo, quindi su strumenti e funzioni che permettono agli utenti di partecipare a riunioni e fruire dei contenuti nel momento stesso in cui vengono erogati. Lo svantaggio degli applicativi di videoconferenza consiste nel non avere un ambiente di riferimento (ad es. un gruppo o una classe specifica) che si estende oltre il momento della videochiamata.
I sistemi di videocomunicazione, invece, permettono di avere una piattaforma di supporto per la condivisione di risorse e interazioni anche in modalità asincrona, ad esempio con il vantaggio la di creare, da parte dell’organizzatore, classi e rilasciare risorse all’interno di esse. Proprio per la loro natura la fruibilità risulta più complessa dal punto di vista organizzativo, di creazione e di moderazione.
Le schede analizzano gli applicativi soffermandosi su una breve descrizione sintetica e alcune specifiche tecniche delle piattaforme. In particolare ci si sofferma sulle aree della piattaforma, sugli strumenti e sulle funzioni a disposizione dell’utente, sulle modalità di sign up/login e sulle modalità di interazione con i partecipanti.
La voce Risorse e osservazioni per docenti, presente in ogni scheda, raccoglie informazioni e risorse utili al docente per un primo approccio alle piattaforme.
L’obiettivo delle schede è quello di fornire un primo inquadramento su alcune delle piattaforme disponibili e, ad oggi, più utilizzate dagli utenti nell’ambito scolastico-educativo.
Le schede si vanno ad inserire in continuità con il libro Apprendere a distanza, pubblicato da Pier Cesare Rivoltella nel 2021.