Con l’inizio dell’anno scolastico, in un periodo caratterizzato dalla pandemia da Covid-19, i docenti di tutti gli ordini e gradi si sono trovati a dover rivedere la propria attività didattica e organizzativa, integrando nel proprio agire strumenti digitali e azioni a distanza.
Le novità introdotte da questa situazione sono molte. Per questo, CREMIT e la redazione di EAS – Essere A Scuola, rivista mensile di aggiornamento professionale per il Primo Ciclo di Istruzione, edita da Morcelliana Scholé, hanno chiesto a Luisa Treccani di provare a rispondere ai molti interrogativi che questo periodo ci sta ponendo di fronte.
Luisa Treccani è insegnante di filosofia e scienze umane, Segretaria Generale della Cisl Scuola Brescia, esperta di legislazione scolastica, tema di cui si occupa anche all’interno della Rivista EAS – Essere a Scuola.
In virtù delle sue competenze, nei due webinar Luisa ha dato risposta alle molte domande che i presenti hanno condiviso: come orientarsi tra attività sincrone e asincrone? Come comportarsi quando si è in isolamento fiduciario? Chi decide l’orario delle lezioni online? Come gestire la dimensione della privacy? Se un alunno non vuole accendere la webcam durante una lezione sincrona?
Di seguito inseriamo le registrazioni dei due webinar, che potrete vedere o rivedere senza limiti di tempo e senza vincoli di iscrizione.
Il ruolo degli Organi Collegiali nella DDI – Luisa Treccani, 18 novembre 2020
Durante questo primo incontro, Luisa Treccani ha citato numerose fonti, alcune delle quali di particolare interesse:
Linee guida per la didattica digitale integrata
https://www.luisatreccani.it/normativascolastica/linee-guida-per-la-didattica-digitale-integrata/
Sequenza contrattuale Didattica Digitale Integrata
https://www.luisatreccani.it/normativascolastica/sequenza-contrattuale-didattica-digitale-integrata/
Normativa scolastica
https://www.luisatreccani.it/normativascolastica/
Privacy e DDI – Luisa Treccani, 2 dicembre 2020
Per rivedere i video di tutti i webinar che da inizio pandemia Cremit ha erogato a favore di scuola e famiglie, è possibile visitare i seguenti link:
La scuola a casa
Governare l’inatteso a scuola
Le famiglie al tempo del Covid-19
Dicembre chiude il 2020 e la prima parte della nuova annualità della Rivista Essere a scuola rivolta a tutto il primo ciclo e agli insegnanti, agli educatori, ai dirigenti. Il numero di dicembre è dedicato al tema del curricolo.