Il nostro direttore, Pier Cesare Rivoltella, è intervenuto venerdì 24 aprile 2020 al Webinar proposto dalla SIREM dal titolo “Le famiglie al tempo del Covid-19”, momento introdotto da Pier Giuseppe Rossi (presidente Sirem) a cui hanno partecipato anche Chiara Panciroli (Università di Bologna) e Paolo Raviolo (Università telematica e-Campus e membro di Cremit), oltre a molti genitori, docenti, operatori di scuola che sono intervenuti e/o hanno assistito, a distanza.
In particolare, ricordiamo il contributo di: Elisabetta Scala (Vice Presidente e Responsabile Osservatorio Media Moige), Francesco Belletti (Direttore CISF – Centro Internazionale Studi sulla Famiglia), Marco Espa (Presidente ABC – Associazione Bambini Cerebrolesi), Silvia Demozzi (Università di Bologna), Luca Salaorni (Rappresentante del gruppo InsieM.E.), Silvia Demozzi (Università di Bologna), Cristina Querzè (mamma e professionista nell’ambito della formazione a distanza), Annalia e Cristiano Morri (rappresentanti dell’Associazione Familiare “Il Vino di Cana”), Emilia Seghetti (genitore e docente del Liceo scientifico Fermi, Bologna) e Mauro Cristoforetti (Area Scuola del Safer Internet Centre – Generazioni Connesse).
Il webinar si è concentrato sull’approfondimento di un nuovo livello di relazioni legate al rapporto tra scuola, docenti, studenti e famiglie in questo periodo di “scuola a casa”.
La famiglia è, infatti, chiamata a mettere in campo tutte le sue competenze nell’accesso agli strumenti tecnologici, nella gestione della mediazione e nell’organizzazione dei tempi e degli spazi.
Come si ridefiniscono le relazioni della famiglia con la scuola? In modo particolare, questo aspetto sollecita almeno da tre punti di vista:
1. La gestione della relazione educativa tra genitori e figli.
2. La conciliazione famiglia-lavoro. Come i tempi del lavoro e i tempi dello studio possono essere ridefiniti attraverso la loro condensazione nello stesso spazio della casa ed una presenza assolutamente massiccia delle tecnologie digitali?
3. La relazione della famiglia con la scuola. È possibile leggere quanto accade come una nuova opportunità di celebrare una ritrovata alleanza all’insegna della corresponsabilità?
Una frizzante tavola rotonda ha messo a confronto diverse figure legate al mondo della ricerca in ambito pedagogico. Le parole chiave dei loro interventi: corresponsabilità, competenza digitale, cambiamento, coinvolgimento, disabilità e tempo della relazione.
Interessantissimo il contributo di uno studente della Laurea Magistrale in Media Education (UCSC di Milano) che, in collaborazione con alcuni suoi colleghi del corso, ha presentato un’esperienza di protagonismo giovanile molto interessante.
Come si affronta, dunque, la convivenza con figli di diverse età e con le loro diverse esigenze nella quotidianità del Coronavirus? Si formano nuovi equilibri?
All’interno del suo intervento conclusivo, il professor Pier Cesare Rivoltella, ci propone dei rilanci: che cosa abbiamo imparato dalla crisi? Quale lesson-learned possiamo far funzionare in futuro?
Per approfondire:
- Scuola. Scatenate la fantasia e la creatività! Siate geniali! – Live Seminar organizzato da Associazione ABC
- InsieM.E. – Gruppo di supporto tecnico pedagogico per docenti e famiglie sulla Didattica a Distanza
- Cremit con la Scuola, il ciclo di webinar sulla Didattica a Distanza
- La scuola a casa, i video degli interventi dei Webinar CREMIT