Il direttore del CREMIT Pier Cesare Rivoltella è intervenuto venerdì 27 marzo 2020 al Webinar proposto dalla SIREM dal titolo “La scuola ai tempi del Coronavirus”, momento introdotto da Pier Giuseppe Rossi (presidente SIREM) a cui hanno partecipato anche Pierpaolo Limone (Rettore Università di Foggia) e Donatella Solda (Future Education Modena), oltre a moltissimi dirigenti scolastici, docenti, operatori di scuola che sono intervenuti e/o hanno assistito, a distanza.
L’incontro, suddiviso in tre tavole rotonde, presenta uno sfidante ordine del giorno legato ai seguenti aspetti: l’analisi della situazione nelle varie realtà scolastiche, la condivisione di buone pratiche da valorizzare e l’individuazione di orizzonti contenenti iniziative da intraprendere.
La scuola sta scontando un ritardo culturale sul digitale, con una situazione a macchia di leopardo e non un sistema messo a cultura.
Questo tempo è una palestra, spazio in cui sperimentarsi.
L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo è anche un’emergenza educativa e scolastica, in cui università e scuola devono inserirsi ed assumersi le proprie responsabilità sociali ed educative, prima ancora che formative.
In questo contesto entrano in gioco i docenti che cercano di coprire la possibilità di raggiungere gli studenti e supportare le loro famiglie.
Proprio in questi giorni emerge la forte richiesta di capire come fare e cosa fare: l’e-learning richiede competenze didattiche specifiche di cui il docente che se ne avvale deve tener conto.
Chiediamoci come non perdere questa occasione, come gestire la situazione post #COVID19 per far tesoro di ciò che abbiamo sperimentato.
All’interno del suo intervento, il professor Pier Cesare Rivoltella, ci invita a provare assieme a riflettere su quattro parole della scuola: progettazione, linguaggi, gestione della relazione con lo studente e valutazione.
Qui il link al webinar completo:
27 Marzo 2020 h.17 – La scuola ai tempi del Covid-19
(dal minuto 54:40, l’intervento del Professor Pier Cesare Rivoltella)
Qui i link ai precedenti e futuri incontri del venerdì:
20 Marzo 2020 h.17 – La didattica universitaria ai tempi del Covid-19
3 Aprile 2020 h.17 – University in the age of Covid-19
Incontri tematici online del mercoledì:
25 Marzo 2020 h.17 – Laboratori e tirocini nelle scienze umane
1 Aprile 2020 h.17 – Gli esami universitari on line. Problematiche e proposte
Compendio e risorse
Compendio SIREM “La didattica ai tempi del Coronavirus”
Per approfondire:
– COVID-19 e La scuola a casa: il numero speciale di Essere a Scuola https://www.cremit.it/la-scuola-a-casa-il-numero-speciale-di-essere-a-scuola/
– Coronavirus Covid-19: nuovo numero di “Essere a Scuola” dedicato alla didattica a distanza e scaricabile gratuitamente https://www.agensir.it/quotidiano/2020/3/27/coronavirus-covid-19-nuovo-numero-di-essere-a-scuola-dedicato-alla-didattica-a-distanza-e-scaricabile-gratuitamente/