[Video] Governare l’inatteso a scuola, Rivoltella al webinar SIREM

di Maria Cristina Garbui

[Video] Governare l’inatteso a scuola, Rivoltella al webinar SIREM

[Video] Governare l’inatteso a scuola, Rivoltella al webinar SIREM


Il direttore CREMIT, Pier Cesare Rivoltella, ha introdotto il webinar SIREM dal titolo “Covid o post Covid? Governare l’inatteso nella scuola”, che si è tenuto venerdì 13 novembre 2020.

Una preziosa occasione di incontro per ragionare insieme ad alcuni ospiti, come Chiara Panciroli (Università di Bologna) e Laura Corazza (Università di Bologna), Alfonso D’Ambrosio (Dirigente presso IC Lozzo Atestino), Antonio Fini (Dirigente scolastico presso Istituto Comprensivo Sarzana), Matteo Lancini (Presidente della Fondazione Minotauro di Milano) e Mauro Valer (Intendenza Scolastica di Bolzano) circa la complessa situazione scolastica che ci troviamo ad affrontare oggigiorno.

Ispirandoci al classico di Karl E. Weick, Kathleen M. Sutcliffe, Governare l’inatteso. Organizzazioni capaci di affrontare le crisi con successo (2009), la proposta è stata quella di condividere nuove prospettive superando le scorciatoie cognitive confrontandoci per adottare una riflessione sistemica che superi l’abusata e riduttiva dicotomia presenza e distanza.

Come evitare scorciatoie cognitive, ovvero quelle idee consolidate e passate che ci mantengono nella nostra comfort zone, e proporre, invece, idee generative?

Introducendo al tema del webinar Rivoltella propone diverse piste di lavoro:

1. Pensare a ciò che si può fare meglio in ambiente digitale 

2. Pensare a ciò che si può fare solo in classe

3. Presenza e digitale possono essere dimensioni coesistenti di un’aula estesa?

4. Come disarticolare la granitica unità della triade ora di lezione-disciplina-insegnante? E’ possibile pensare ad una scuola a classi aperte?

Sfidante è stato il video proposto da Chiara Panciroli (Università di Bologna) e Laura Corazza (Università di Bologna), prodotto da CAVE (Centri Audiovisivi per l’Educazione) in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano, dal titolo “Dietro al Digitale. Le parole degli insegnanti sulla Didattica a Distanza 2020“. Un prodotto co-costruito, un docu-film di un primo esito di una ricerca relativa alla DAD ha dato avvio ad una sessione di lavoro e ricerca molto ricca di stimoli e prospettive d’azione.

Qui il link all’articolo con i [VIDEO] Dietro al Digitale. Le parole degli insegnanti sulla Didattica a Distanza 2020

Una frizzante tavola rotonda ha messo a confronto diverse figure legate al mondo della ricerca in ambito pedagogico. I focus dei loro interventi ruotano attorno alle seguenti espressioni: casa-laboratorioportare la distanza in presenzaeducazione al fallimentorelazione, rivisitazione dei concetti di spazio e tempo della/nella scuola.

Per far fronte all’inatteso, quindi, è necessario rispondere alla crisi tramite la ricerca.

All’interno del suo intervento conclusivo, infatti, il professor Pier Cesare Rivoltella ci propone quattro prospettive generative

1. Lo schermo non è il luogo, sostiene Alfonso D’Ambrosio, ma il tramite attraverso cui ci si può aprire a spazi altri, lo schermo è uno spazio di transito;

2. L’unità di tempo si può forzare, afferma Alfonso D’Ambrosio, quindi, come rivedere il tempo scuola?

3. Antonio Fini ci ha presentato un’idea generativa fondamentale: come intendere lo switch tra presenza e digitale? Certamente andrebbe inteso come continuità tra presenza e digitale;

4. E’ importante non confondere la relazione con la situazione, afferma Matteo Lancini, le due cose vanno sganciate l’una dall’altra, poiché distinte. 

E di metodo:

1. Quale formazione e saperi professionali?

2. Quale ricerca e partecipazione?

3. E’ necessario imparare a documentare le pratiche e le esperienze didattiche (non solo a titolo autoreferenziale) in ottica di condivisione e confronto.

4. Un’organizzazione veramente capace di organizzare l’inatteso è sicuramente un’organizzazione mindful, in cui i vertici sanno ascoltare anche l’ultimo milite.


Per approfondire:

Coronavirus Covid-19. Rivoltella: “Governare l’inatteso a scuola e all’Università rendendo il digitale un ingrediente abituale della didattica” – SIR

EASDAY 2020 – BEN-ESSERE: LA SCUOLA DOPO IL COVID

Link ai precedenti webinar SIREM:

[Video] “Le famiglie al tempo del Covid-19”, Rivoltella al webinar SIREM

[Video] “La scuola ai tempi del COVID19” – Intervento di Rivoltella al webinar SIREM

Compendio Sirem sulla didattica a distanza per le università e le scuole

Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02-72343038 / 02-72343036 (direzione)
info[at]cremit.it


facebook instagram vimeo twitter linkedin telegram

Web site developed by Gianni Messina
© CREMIT tutti i diritti riservati