Family-App è una nuova rubrica mensile che mira a valorizzare la ricerca che Lorenza Ferracuti ha condotto nella sua tesi di laurea Incontrare i genitori: cornice e prospettive di intervento formativo (a.a. 2015/16, relatore prof.ssa Alessandra Carenzio).
L’analisi delle principali app per genitori è stata il nucleo del lavoro di tesi, con l’obiettivo di esaminare quanti e quali diversi tipi di app per genitori esistessero e in che modo influissero sul ruolo genitoriale nel quotidiano. Questa curiosità è nata a fronte del fatto che, attualmente, l’utilizzo dei social e dei device fanno parte della nostra vita, divenendo una delle modalità più comuni di comunicazione tra madri/padri e figli. Per costruire l’analisi ha immaginato una griglia di analisi per analizzare gli elementi strutturali e di contenuto delle app e ha rielaborato il format della scheda in linea con quelle che Cremit ha prodotto per le altre rubriche già esistenti.
Gli elementi chiave delle schede sono i seguenti:
- – nome app e logo
- – descrizione sintetica
- – tipologia
- – informazioni generali: destinatari, sito web di riferimento, compatibilità con i diversi device, lingua, costo, presenza di pubblicità
- – l’esperienza d’uso: facilità d’uso, cosa offre, com’è strutturata
- – valutazione complessiva: valutazione data dagli utenti sugli store, commento in termini educativo-pedagogici.
Vi aspettiamo, il primo martedì di ogni mese. Prossimamente saranno pubblicate le schede delle app riguardanti le seguenti tipologie: il parental control, l’organizzazione e gestione familiare, compiti di scuola, scuola e attività, comunicazione genitoriale, racconti e narrazioni per l’infanzia, iniziative ed eventi e protezione/sicurezza.