Dida-kit è una nuova rubrica che nasce con l’intento di valorizzare il lavoro di recensione condotto da insegnanti, formatori e ricercatori che da anni collaborano con il Cremit.
Vi aspettiamo, il giovedì fino a due appuntamenti ogni mese. Ogni due settimane verrà presentata una risorsa utile all’aggiornamento professionale degli insegnanti e degli studenti di Scienze della Formazione Primaria.
Recensioni di applicazioni didattiche
Verrà data attenzione a software per computer o LIM, app per tablet, servizi per la creazione di blog o siti Internet, applicativi del Web 2.0. Le applicazioni 2.0, in buona parte dei casi gratuite seppur con alcune limitazioni, ben si prestano ad essere adottate nel lavoro con la classe: facilità d’uso, autorialità, socialità possono essere infatti considerate le “marche d’uso della didattica 2.0”.
Recensioni di libri sulla didattica
Oggetto di approfondimento saranno testi per l’aggiornamento, manuali, guide didattiche, sussidiari
Recensioni di siti utili allo sviluppo professionale
In ottica di lifelong learning, oltre alle iniziative formative tradizionalmente intese, oggi l’insegnante grazie ad Internet può accedere a specifici portali in cui curare lo sviluppo della propria professionalità e indirizzare il proprio aggiornamento, grazie anche al contatto con altri colleghi.
Recensioni di film da utilizzare in classe
Da tempo il cinema è impiegato con funzione didattica ed è possibile servirsene sia come pretesto per introdurre un periodo storico, un tema, una problematica (educare con il cinema) sia per farne un vero e proprio oggetto di analisi (educare al cinema). Le recensioni vogliono proporsi come risorse per l’educatore che voglia permettere ai propri alunni di accostarsi a una certa tematica tramite il linguaggio filmico, suggerendo alcune piste didattiche.