Comunicare salute, creare contenuti per una campagna di prevenzione sanitaria

di Iole Galbusera

Comunicare salute, creare contenuti per una campagna di prevenzione sanitaria

Comunicare salute, creare contenuti per una campagna di prevenzione sanitaria


di Eleonora Mazzotti, Ricercatrice CREMIT

Le tecnologie digitali giocano un ruolo centrale nella creazione di relazioni, comunicazioni, competenze e cultura rispetto ai temi della salute e possono essere un ambiente positivo per veicolare messaggi di prevenzione sanitaria. Questo il centro del progetto Comunicare salute, giusto alle fasi finali. 

Il centro Steadycam di Alba, in partnership con Cremit, con il sostegno della Fondazione CRC, nell’ambito del bando Prevenzione e promozione della salute, hanno accompagnato giovani studenti a costruire messaggi con l’obiettivo di sensibilizzare e diffondere una cultura sulla salute: negli ultimi tre anni, infatti, gruppi di studenti di secondaria di secondo grado, appartenenti a ordini diversi, hanno svolto con il Centro Steadycam un percorso di alternanza scuola lavoro. E’ stata un’occasione per condividere significati e pratiche grazie all’interscambio di competenze tra educatori e adolescenti. Le esperienze di creazione di contenuto proposte sono state generative di dialogo e creatività, raccontano i conduttori dei laboratori. 

Le azioni sono state sviluppate con due obiettivi: da un lato, permettere di lavorare sulle informazioni disponibili in rete per conoscere i rischi legati alle dipendenze; dall’altro sostenere i giovani nella produzione di messaggi positivi, utilizzando il digitale, per raggiungere un pubblico di pari.

Cremit si è occupato di un’indagine quantitativa per fotografare usi, appropriazioni e rappresentazioni rispetto alla salute da parte di tre contesti diversi coinvolti nel progetto: ASL, Scuole e Consorzi Locali e ha portato avanti l’analisi degli artefatti prodotti da ragazzi all’interno di laboratori tematici guidati dagli operatori di Steadycam. In tutto sono stati realizzati 8 video, 70 meme, 40 post, 19 immagini: veloci, d’impatto, semplici, ma rigorosi nel messaggio di prevenzione. I giovani hanno avuto l’occasione di ragionare su consumo, abuso e dipendenza di alcool, tabacco, cannabis, digitale, consumi mediali e dieta mediale. 

L’obiettivo ora è proprio la condivisione online dei materiali per permettere a chiunque di commentarli e reagire. Da lunedì 18 ottobre ottobre, con cadenza regolare, i prodotti dei ragazzi sono postati sulle pagine social InstagramFacebook e Youtube di Comunicare salute.
Per avere uno sguardo unitario dei prodotti realizzati dai giovani, potete collegarvi al sito: https://centrosteadycam.it/comunicare-salute/

Per approfondire:

Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02-72343038 / 02-72343036 (direzione)
info[at]cremit.it


facebook instagram vimeo twitter linkedin telegram

Web site developed by Gianni Messina
© CREMIT tutti i diritti riservati