di Irene Mauro e Iole Galbusera, CREMIT
L’interesse verso un social sempre più in evoluzione, unitamente all’intenzione di utilizzare questo stesso social in una prospettiva educativa e pedagogica, ha spinto Cremit a creare un canale TikTok (@cremit_). Questa scelta va oltre il puro intrattenimento, associandosi a una più profonda motivazione di ricerca e sperimentazione sul campo (per approfondire, CremitTikTok: come, perché e per chi).
Il canale CREMIT è pensato per operatori, insegnanti, educatori, ma anche studenti e studentesse della Laurea in Scienze dell’Educazione e della Laurea Magistrale in Media Education e si propone come stimolo, fonte di informazione o semplicemente una modalità in più per creare una community che ragioni sui temi cari al Centro di Ricerca con un linguaggio e un formato contemporanei.
Nel canale vengono pubblicati brevi video come previsto dalla logica del social, creati da un team di produzione apposito, su possibili attività educative e didattiche da realizzare a scuola in classe o a casa in famiglia, oltre a segnalazioni di testi e risorse utili anche per valorizzare le attività di CREMIT nell’ambito soprattutto della Media Education, così come è stato dichiarato nel primo video pubblicato sul canale del centro di ricerca Cremit on Tik Tok per fare ricerca, sperimentare e conoscere, presentato con gli hashtag appositi #cremit #research #education #fyp #unicatt #know #rubriche.
Per far sì che il canale sia continuamente aggiornato e le pubblicazioni avvengano in maniera precisa, è stato progettato un piano editoriale in grado di fornire un’offerta ragionata.
Il palinsesto del canale CREMIT propone tre filoni tematici, tutti legati all’ambito della Media Education e per ogni filone tematico è stato previsto un appuntamento settimanale in modo tale da garantire la copertura delle pubblicazioni tre giorni a settimana, il lunedì, il mercoledì e il venerdì.
Il primo dei tre filoni riguarda le recensioni: una scheda di presentazione di testi, serie tv, articoli convertita in breve video, utilizzando il linguaggio del social TikTok. Si decide di recensire tutto ciò che è materiale di studio mediaeducativo e che potrebbe interessare al target di riferimento. Proprio per il suo contenuto la rubrica si chiama ReceCremit e il primo video Tik Tok pubblicato a questo scopo è stato Ti consiglio un #libro: “Nuovi alfabeti. Educazione e culture nella società post-mediale” di PC Rivoltella. Clicca qui per continuare a leggere la presentazione del filone ReceCremit.
Il secondo filone è quello mediaeducativo per eccellenza, denominato appunto MediaEducativo: in questo appuntamento settimanale il canale TikTok Cremit propone video che possano far riflettere su alcuni temi particolarmente cari al campo della Media Education cercando di esaltare le diverse finalità che le appartengono (educazione per, con, attraverso i media), o provando a far riflettere sul concetto di autorialità dei media digitali e sociali.
Nei prossimi mesi, ad esempio, è in previsione la pubblicazione di video che hanno come oggetto lo Storytelling e il Digital Storytelling, sulla linea del loro precursore Fare #storytelling con approccio #mediaeducativo. Clicca qui per continuare a leggere la presentazione del filone MediaEducativo.
Il terzo e ultimo filone vuole presentare contenuti media educativi in modalità seriale, per cui un tema viene spezzettato in una serie di video, ognuno dei quali ne approfondisce una parte: il tema della cyber stupidity, ad esempio in arrivo con l’inizio di questo nuovo anno, non può esaurirsi nel tempo di una sola clip; per questo si è deciso di trattare questo tema in modo tale da dare spazio a tutta la sua fenomenologia e trattare, nel corso delle settimane, alcune sue parti, come il tema del cyberbullismo, o del cyber harassment, o del body shaming e così via. Il filone ha così preso il nome di Serie.
A questi tre filoni tematici si aggiungono i video creati ad hoc per alcuni Eventi, Serie e Ricorrenze che si riferiscono al mondo dell’educazione o a eventi particolarmente importanti da ricordare, come ad esempio per la giornata mondiale della gentilezza per cui è stato creato il Tik Tok Sii gentile, oggi e sempre. Clicca qui per continuare a leggere la presentazione del filone Eventi, Serie e Ricorrenze.
A valle di ogni produzione è stata studiata anche una scheda di analisi realizzata in perfetta sinergia con il team creativo per ciascun video, che può così diventare occasione di stimolo, presentazione di un topic, momento di riflessione, fissare dei concetti, fornire istruzioni e tutorial o altro.