Se sai gestire il tuo tempo…è tutta un’altra musica
Leggere le pratiche, le modalità di appropriazione e i consumi dei media attraverso la lente della dimensione del tempo ci consente di riflettere sulle modalità di attribuzione di significato e soprattutto sul dato di pervasività, di presenza forte, che i media attivano nella vita quotidiana di tutti noi, non solo dei più giovani. Si parla di pervasività perché i media sono presenti in qualunque momento della vita quotidiana, influenzandone inevitabilmente le abitudini.
Ma non solo: i contenuti mediali e le varie forme di rappresentazione mediale entrano nelle nostre esistenze, legandosi indissolubilmente alle pratiche sociali, alla vita familiare e domestica. Questo vale non soltanto per i nuovi ambienti, ma anche per i media cosiddetti tradizionali (in modo particolare televisione, radio, pubblicità, cinema), pervasivi anche nella società del web 2.0 e ancora largamente utilizzati dai ragazzi.
Le attività proposte sono tanto di analisi dei propri consumi e delle proprie abitudini, quanto di rielaborazione e produzione creativa, per sostenere negli adolescenti una più profonda comprensione del senso che i media hanno nel loro quotidiano.
Tema
|
Gestione del tempo
|
Descrizione
|
Il percorso intende approfondire le modalità con cui gestiamo il nostro tempo con i media, attraverso attività di analisi, role playing, indagini che coinvolgono la famiglia, per raccogliere informazioni utili sulla presenza dei media nelle nostre abitazioni, sull’abitudine a non farne a meno durante il tempo libero e sulla collocazione fisica dei media negli spazi pubblici. |
Obiettivi
|
– Stimolare la riflessione dei ragazzi sulla dipendenza dai media nella risoluzione dei problemi quotidiani, anche più banali
– Conoscere e potenziare le capacità di problem solving individuali
– Incentivare l’utilizzo di risorse alternative per fronteggiare le situazioni impreviste
– Acquisire migliori capacità di osservazione
– Potenziare la capacità di lavorare in gruppo
– Far riflettere i ragazzi sull’importanza di un consumo mediale consapevole
|
Destinatari
|
Scuola secondaria di primo e secondo grado
|
Tempi | da 2 a 6 incontri |