Summer School: Metodologie didattiche e azioni sperimentali nelle classi di oggi

di Serena Triacca

Summer School: Metodologie didattiche e azioni sperimentali nelle classi di oggi

Summer School:  Metodologie didattiche e azioni sperimentali nelle classi di oggi


Continua la collaborazione tra il CREMIT e l’Area Interna Beigua Sol (con i Comuni liguri di Sassello, Urbe e Tiglieto) sull’ampio e articolato tema della “Scuola a distanza”. L’evento di formazione e di aggiornamento rivolto a docenti, tutor di classe e di comunità, genitori e comunità locale, si terrà il 3 e 4 luglio presso l’Istituto Comprensivo di Sassello, con una due giorni intensiva sul tema “Metodologie didattiche e azioni sperimentali nelle classi di oggi”.

L’iniziativa, promossa da CREMIT in collaborazione con Indire, permetterà di approfondire numerosi aspetti legati all’innovazione didattica, non soltanto nei suoi risvolti tecnologici, didattici e pedagogici, ma anche sul piano della relazione con la Comunità e con il territorio di riferimento.

Durante le sessioni plenarie avranno modo di intervenire rappresentanti degli Enti Locali e delle Autorità scolastiche, intrecciando una rete di riflessioni legate alla realtà locale e alle prospettive di sviluppo delle “Piccole Scuole”.

Nelle giornate del 3 e 4 luglio, la cornice pedagogica sarà a cura della Prof.ssa Simona Ferrari sul tema dei “Modelli pedagogici e ambienti di lavoro per l’innovazione didattica”.

Per CREMIT, parteciperanno all’iniziativa anche Serena Triacca, Elena Valgolio, Rosaria Pace ed Eleonora Mazzotti, sui temi della gestione didattica in videoconferenza e del profilo del tutor di comunità.

L’evento in presenza rappresenta un approfondimento del più ampio piano di lavoro, che prevede incontri online tra i mesi di maggio e novembre sui temi della didattica “mediata”, sul profilo e sul ruolo del tutor di Comunità, con un affondo sulle strategie e le risorse operative.

Il percorso, peraltro, si pone in continuità con precedenti iniziative in tema di scuola a distanza e di innovazione didattica per le aree interne, promosse da CREMIT in collaborazione con gli attori del territorio dal 2008.

L’evento di Sassello, dunque, si configura come anello di congiunzione con le esperienze pregresse e costituisce un’occasione di rilancio per future iniziative e azioni didattiche.


Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02-72343038 / 02-72343036 (direzione)
info[at]cremit.it


facebook instagram vimeo twitter linkedin telegram

Web site developed by Gianni Messina
© CREMIT tutti i diritti riservati