Dispositivi e ambienti digitali fanno parte della vita quotidiana, non solo scolastica, degli studenti e delle studentesse: questo scenario chiede a ciascuno di noi un impegno sempre più serrato per promuovere un uso creativo dei dispositivi e una maggiore capacità di vivere spazi e relazioni mediate dal digitale, ma anche per prevenire, riconoscere, rispondere e gestire eventuali situazioni problematiche.
Su questa tematica ci confronteremo il prossimo 21 settembre 2023 dalle 15 alle 17 nell’ambito del webinar organizzato dall’Unità nazionale eTwinning INDIRE in collaborazione con il progetto Generazioni Connesse (Safer Internet Centre).
In particolare presenteremo gli strumenti di e-Safety sviluppati all’interno del progetto Generazioni Connesse: l’e-Policy e il Kit Didattico. A quest’ultimo ha contribuito CREMIT, con il coordinamento di Alessandra Carenzio e Federica Pilotti (MI), insieme ad un gruppo di docenti esperti coinvolti nella co-costruzione di schede didattiche. Le pillole teoriche su tematiche di attualità, da usare come risorsa per l’aggiornamento professionale del docente e come risorsa da portare in classe, sono curate interamente da CREMIT.
Vi aspettiamo il 21 settembre. E’ necessario iscriversi qui entro il 20 settembre.
Per tutti i dettagli è possibile consultare il link sul sito eTwinning.