✅ For the English version click here
Laureato in Storia, dottore di ricerca in Pedagogia, sono ricercatore in Didattica e Pedagogia speciale (M-PED/03), dove insegno presso i Corsi di Laurea di Scienze dell’Educazione e della Formazione, Scienze della Formazione Primaria, Media education, Scienze pedagogiche e servizi alla persona, oltre a Corsi di Alta Formazione e Master dell’Ateneo.
Posizione
Collaboro con il CREMIT dal 2013, svolgendo attività di formazione e ricerca in particolare nell’area di “Cittadinanza Onlife”. Coniugando l’approccio mediaeducativo e gli studi di pedagogia interculturale, mi occupo di forme di intolleranza ed estremismo online, razzismi 2.0, educazione alla cittadinanza, e-tutoring, cyberbullismo, logiche algoritmiche. Sono Project Manager di alcuni progetti di ricerca – in particolare sul costrutto di “povertà educativa digitale” e sulla “cittadinanza digitale” – e formazione sulla cittadinanza digitale. Svolgo ricerche sulle logiche algoritmiche e sulle tecniche di detection dell’odio online nel web sociale.
Studi e formazione professionale
Laureato in Storia contemporanea all’Università degli Studi di Milano (tesi magistrale: “La guerra in Kosovo e la stampa cattolica italiana”), ho iniziato la collaborazione con il Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali dell’Università Cattolica (temi: Didattica della Shoah e del genocidio di rom e sinti, relazioni interculturali, educazione alla cittadinanza, seconde generazioni, rom e sinti, dispersione scolastica).
Dal 2012 ho svolto il Dottorato di Ricerca in Pedagogia (Education), con la guida del professor Pier Cesare Rivoltella, sul tema “Pregiudizio 2.0. Forme di intolleranza nella cultura giovanile contemporanea. Modelli teorici e pratiche educative” (Giudizio: eccellente). Gli anni del dottorato mi hanno offerto l’occasione di ibridare le tematiche della pedagogia interculturale e sociale con la Media Education e di avviare la collaborazione con CREMIT. Dal 2018 al 2021 sono stato assegnista di ricerca in M-PED/03 presso CREMIT (“Formazione in servizio degli insegnanti e ICT”).
Membro di Gruppi di lavoro del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale (UNAR) della Presidenza del Consiglio, del Comune di Milano.
Ho coordinato la realizzazione della guida multimediale “Giving memory a future. Rom e sinti in Italia e nel mondo” (www.romsintimemory.it) e sono stato nominato dal MIUR nel “Gruppo di lavoro per la formazione di docenti e dirigenti scolastici sui temi inerenti al Porrajmos, in riferimento alla Strategia Nazionale di Inclusione per rom, sinti e caminanti”. Ho collaborato alle attività della No Hate Parliamentary Alliance del Consiglio d’Europa.
Dal 2019 collaboro con l’Editrice Morcelliana-Scholé; sono segretario di redazione della rivista «Scholé. Rivista di educazione e studi culturali», membro di redazione di «EaS. Essere a Scuola»; sono membro della redazione della rivista “Educazione interculturale”.
Sono membro del Comitato scientifico dell’Istituto di Ricerche Educative e Formative (IREF) e del Centro Internazionale Studi Famiglia (CISF).
Sono consulente per enti del terzo settore e ho coordinato servizi educativi. Sono giornalista professionista e scrivo per diverse testate nazionali.
Aree di ricerca e intervento
- Razzismi 2.0, pregiudizio e odio online, hate speech online, forme della cyberstupidity
- Detection dell’hate speech online
- Educazione alla cittadinanza
- Logiche algoritmiche e Information literacy
- Contrasto alla povertà educativa digitale
- Interculture Postdigitali
- Ambienti digitali e percorsi di radicalizzazione all’estremismo violento
- Flussi migratori, Web e competenze digitali
- Prevenzione e contrasto alle discriminazioni (xenofobia, islamofobia, antiziganismo, antisemitismo, sessismo, etc etc)
- Gruppi rom e sinti
- Didattica della Shoah e del Porrajmos
- Dispersione scolastica
- Ricerca ed etnografia virtuale
Riconoscimenti
Per il paper “Razzismi 2.0. Una proposta di analisi delle forme di intolleranza nella cultura giovanile contemporanea” ho vinto il “Premio Giovane Ricercatore Sirem 2017”.
Per il libro “Razzismi 2.0. Analisi socio-educativa dell’odio online” ho vinto il “Premio Italiano di Pedaogia 2019” della Siped e nel 2022 il “Premio internazionale Elisa Frauenfelder” (III edizione – sezione “Cultura e innovazione”).
Per il paper “La ricerca dell’hate speech tra valutazioni algoritmiche e qualitative. Un caso studio sull’odio in Twitter” ho vinto il “Premio Sirem Giovane Ricercatore 2021”.
Pubblicazioni
Per Scholé – Morcelliana ho pubblicato nel 2018 Razzismi 2.0. Analisi socio-educativa dell’odio online.
Per Carocci ho curato nel 2020 Studenti musulmani a scuola. Pluralismo, religioni, intercultura (con A. Cuciniello).
Per FrancoAngeli ho curato nel 2021 Nemmeno con un click. Ragazze e odio online (con M. Santerini).
Per Scholé ho curato nel 2022 Crescere Onlife. L’educazione civica digitale progettata da 74 insegnanti-autori (con P.C. Rivoltella).
Si rimanda alla pagina in Publicatt per le pubblicazioni scientifiche https://goo.gl/Bykc1n.