Safer Internet Day 2025: le Smart Cards di CREMIT per accompagnare le scuole secondarie

di Alessandra Carenzio

Safer Internet Day 2025: le Smart Cards di CREMIT per accompagnare le scuole secondarie

Safer Internet Day 2025: le Smart Cards di CREMIT per accompagnare le scuole secondarie


Come anticipato in un articolo sul nostro sito, abbiamo immaginato alcune risorse gratuite per la scuola, dall’infanzia alla secondaria di secondo grado, per portare la riflessione sul digitale in classe e per equipaggiare i bambini e i ragazzi in vista del Safer Internet Day (quest’anno cade martedì 11 febbraio 2025).

In particolare, vogliamo presentare le Smart Cards per la Scuola Secondaria, una raccolta di carte per descrivere alcuni termini chiave e comprendere il digitale oggi: da Blastare a Vamping, da ChatGPT a Misinformation. Si tratta di 20 carte da portare in classe per giocare con i propri studenti.

Le carte possono essere stampate (o utilizzate in digitale) e usate per diversi scopi:

  • aggiornare il lessico, pensando soprattutto ai neologismi e alla loro origine (a volte molto lontana nel tempo);
  • tornare sui concetti chiave della competenza digitale, operando un raccordo con quanto già fatto;
  • attivare riflessioni;
  • creare stimoli diversi per una attività in classe.

La logica d’uso può essere molteplice, per cui l’insegnante potrebbe:

  • pescare una carta al giorno e usarla come stimolo per focalizzarsi su un tema preciso (pensiamo al termine Deepfake per parlare di Intelligenza Artificiale);
  • usare le carte per attivare un’esercitazione, ad esempio a partire dalla carta dedicata a ChatGPT, per poi chiedere ai ragazzi di interfacciarsi con il chatbot e tornare sull’esito della conversazione per verificarne la completezza;
  • chiedere alla classe di comporre dei raggruppamenti, spiegando il motivo (carte sull’Intelligenza Artificiale, carta sulla Information Literacy ecc.) e confrontando i lavoro;
  • usare le carte nella logica della sfida tra gruppi, per cui vince chi conosce più termini ed è capace di descriverli in maniera “smart”.

Le Smart Cards, infatti, presentano una definizione sintetica e uno spazio per la riflessione. Si tratta di domande o di commenti che possono funzionare come lancio per un brainstorming o un lavoro di piccolo gruppo. In più, le carte possono essere costruite dalla classe, aggiungendo termini nuovi come esito di un laboratorio.

Esempio di carta

Per scaricare le carte, basta cliccare qui.

Rendiamo disponibile tutto il pacchetto, in modo da progettare per tempo le attività. Ogni giorno (a partire dal 3 febbraio) le singole carte saranno condivise nei profili social di CREMIT.

La creatività di chi lavora a scuola è robusta, lasciamo quindi a voi il compito di creare le “istruzioni” per usare le Smart Cards in classe.

Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02-72343038 / 02-72343036 (direzione)
info[at]cremit.it


facebook instagram vimeo twitter linkedin telegram

Web site developed by Gianni Messina
© CREMIT tutti i diritti riservati