COMUNICATO STAMPA: SCUOLE CONTRO L’ODIO – 23 MARZO ALLA CAMERA
Il 23 marzo presso la Camera dei Deputati si terrà il convegno “Scuole contro l’odio. Web resilienza e peer education” cui parteciperà la Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli.
L’incontro, che si svolge in occasione della settimana contro la discriminazione razziale, è organizzato dalla Delegazione parlamentare presso il Consiglio d’Europa e dalla No Hate Alliance coordinata dalla deputata Milena Santerini, in collaborazione con il MIUR. Introdurrà il Presidente della Delegazione on. Michele Nicoletti; modera Pier Cesare Rivoltella, ordinario di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento presso l’Università Cattolica di Milano.
Di fronte ai fenomeni d’odio, intolleranza e razzismo, soprattutto online, la risposta più efficace viene dagli studenti e dalle scuole stesse. La “web resilienza” è la capacità di resistenza della Rete per reagire alla violenza, al cyberbullismo e al razzismo.
Nel corso dell’incontro verranno presentati i progetti di campagne, attività didattiche, video e blog delle scuole e delle università, elaborati da classi di scuola superiore e rivolti ai coetanei; tra essi verrà premiata la classe vincitrice. Parteciperanno tra gli altri gli studenti dell’Università di Cagliari che con il progetto REACT hanno vinto a Washington il terzo premio del Facebook Global Digital Challenge, oltre a Radio Immaginaria, la prima Radio nazionale fatta interamente da adolescenti.
Tra i testimoni parleranno (in videomessaggio) Bebe Vio, campionessa paralimpica, e Igiaba Scego, scrittrice italo somala.
L’appuntamento sarà trasmesso in streaming sul sito della Camera, dalle ore 11.
Ecco il programma dettagliato del Convegno.