di Federica Pelizzari e Irene Mauro
Le schede proposte di seguito sono state pensate per aiutare la riflessione circa le caratteristiche d’implementazione di un corso all’interno delle piattaforme di e-learning.
Le piattaforme presentate si dividono in:- LMS (Learning Management System) e CMS (Content Management System), intendendo per i primi piattaforme che permettono l’erogazione di corsi completi, dai contenuti al monitoraggio degli studenti che possono interagire con la piattaforma stessa; per i secondi si intendono sistemi di creazione e organizzazione di contenuti e risorse multimediali fruibili solo in modalità non interattiva; – Virtual Social Learning, cioè piattaforme che posseggono caratteristiche grafiche, organizzative e sistemiche proprie dei social network;- Suite for Learning: insieme di strumenti didattici che consentono la creazione di contenuti, la loro aggregazione e la collaborazione su di essi, creando ambienti integrati e complementari tra di loro.
Se le caratteristiche di LMS e CMS consentono una fruizione didattica completa (richiedono delle competenze di costruzione di essa avanzate), le piattaforme di Virtual Social Learning sono maggiormente user friendly ma la fase di moderazione e monitoraggio degli studenti risulta più complessa per il docente. Infine il vantaggio delle Suite for Learning consiste nel poter utilizzare i loro strumenti sia singolarmente che in modo complementare ma di contro non creano un ambiente unico e lineare in tutte le loro funzionalità.
L’analisi è stata costruita a partire dal modello ADEMA (Garavaglia, 2006) che permette di suddividere gli strumenti di una piattaforma in cinque macro-contesti di azione:
A – Administration – amministrazione delle iscrizioni degli utenti nei corsi;
D – Delivering – gestione dell’erogazione dei contenuti;
E – E-moderation – gestione dei processi comunicativi e collaborativi;
M – Monitoring – gestione dei processi di monitoraggio e valutazione sistemica;
A – Assessment – gestione delle attività di valutazione degli apprendimenti.
Le schede si vanno ad inserire in continuità con il libro Apprendere a distanza, pubblicato da Pier Cesare Rivoltella nel 2021.