Le progettazioni – Cittadinanza Onlife “Didacta 4.0 Vivere Digitale” e “Cittadinanza digitale: didattica in azione”

di Iole Galbusera

Le progettazioni – Cittadinanza Onlife “Didacta 4.0 Vivere Digitale” e “Cittadinanza digitale: didattica in azione”

Le progettazioni – Cittadinanza Onlife “Didacta 4.0 Vivere Digitale” e “Cittadinanza digitale: didattica in azione”


Il primo anno scolastico dell’insegnamento di Educazione civica previsto dalla legge 92 del 2019 è stato anche quello di avvio per due progetti che il Cremit ha condotto in parallelo: “Didacta 4.0 – Vivere Digitale” presso l’IIS L. Einaudi di Chiari (BS) e “Cittadinanza digitale: didattica in azione” presso l’IC E. Curiel di Paullo-Tribiano (MI). Entrambi finanziati dall’Azione 25 del Piano Nazionale Scuola Digitale, hanno avuto come quadro di riferimento il Curriculum di Educazione Civica Digitale, il sillabo diffuso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel 2018 e come atto finale la pubblicazione da parte di Scholé del nuovo libro a cura di Stefano Pasta e Pier Cesare Rivoltella, Crescere Onlife. L’Educazione civica digitale progettata da 74 insegnanti-autori. Questo volume è l’esito della scrittura collaborativa dei corsisti e dei formatori di Cremit coinvolti (Laura Comaschi, Michele Marangi, Marco Rondonotti, Federica Pelizzari), azione attorno a cui è stata costruita la formazione stessa dei docenti. Oltre ai capitoli del testo, l’esito sono 25 progettazioni (5 per la scuola dell’infanzia, 8 per la primaria, 4 per la secondaria di I grado e 8 di II grado) – raccolte da Iole Galbusera – proposte per l’insegnamento dell’Educazione civica, prevalentemente sulla cittadinanza digitale, o meglio, “onlife”.

Per accedere all’articolo sul libro, cliccare qui.

PROGETTAZIONI – CITTADINANZA ONLIFE


Scuola dell’Infanzia

01. Scuola dell’Infanzia, Tino il robottino, Gualtieri E., Brignoli N., Polo formativo IIS L. Einaudi, Chiari

02. Scuola dell’Infanzia, @SCOLTO, C@PISCO, R@CCONTO e CREO INSIEME, Dall’analisi di un video al Manifesto della Comunicazione non Ostile, Boneschi A., Macchi V., Milazzo A., Polo formativo IC E. Curiel, Paullo-Tribiano.

03. Scuola dell’Infanzia, Arte ed Emozioni ai tempi del Digitale, D’Auge M., Falcone G., Fazio M., Ferrara M.C., Frontera R., Gentiluomo S., Masuccio R., Rossi G.N., Polo formativo IC E. Curiel, Paullo-Tribiano

04. Scuola dell’Infanzia, Esploratori della natura, i tesori nel nostro giardino, Castiglione A., Cornetti L., Bosco L., Lucente A., Maggio A., Martinelli M.V., Polo formativo IC E. Curiel, Paullo-Tribiano

05. Scuola dell’Infanzia, Rispettiamoci con l’emoji, Brazzo C., Scarniglia G., Etiopia R., Renzi M.G., Rubbini I., Passalacqua P., Polo formativo IC E. Curiel, Paullo-Tribiano


Scuola Primaria

06. Scuola Primaria, Attivista ambientale per un giorno!, Muggeri D., Martinelli B., Beneduce C., Polo formativo IIS L. Einaudi, Chiari

07. Scuola Primaria, Gioco dell’Ape, Alfano L., Arrighi M., Cardellino G., Polo formativo IIS L. Einaudi, Chiari

08. Scuola Primaria, Artisti… tra i banchi, Alecci M., Bizzarro G., D’Avanzo A., Gorgoglione S., Iacovaccio A., Polo formativo IC E. Curiel, Paullo-Tribiano

09. Scuola Primaria, Che l’avventura abbia inizio!, Campana V., Bova M., Buttazzo A., Polo formativo IC E. Curiel, Paullo-Tribiano

10. Scuola Primaria, Giochiamo con le emozioni, Iannì P., Rosa A., Rosti M.C., Spanti F., Polo formativo IC E. Curiel, Paullo-Tribiano

11. Scuola Primaria, Il Paese delle 1000 forme, bello, ma sicuro!, Bertulli C., Frigoli R., Rossini C., Tatarelli M.G., Polo formativo IC E. Curiel, Paullo-Tribiano

12. Scuola Primaria, Videogiochi, che passione!, Agnelli J., Cosentino V., Spoldi R., Polo formativo IC E. Curiel, Paullo-Tribiano

13. Scuola Primaria, Videogiochiamo consapevolmente, Apostolo F., Bettè G., Fregoni M., Gazzillo I., Lorenzini R., Murgida C., Nista S., Ravagli B., Polo formativo IC E. Curiel, Paullo-Tribiano


Scuola Secondaria di I Grado

14. Scuola Secondaria di I Grado, Io non ci casco: l’informazione nell’era digitale, De Luca E., Turrisi E.M.R., Polo formativo IIS L. Einaudi, Chiari

15. Scuola Secondaria di I Grado, My digital Agenda 2030: multimedialità e lingua straniera a supporto dell’insegnamento dell’Educazione Civica Digitale, Garofalo R., Bettinelli M., Segatori S., Yerastsenka K., Polo formativo IIS L. Einaudi, Chiari

16. Scuola Secondaria di I Grado, Caccia all’intruso, Arena G., D’Asta F., Gorgazzi G., Mailland E., Mattaliano G., Urbinati G., Polo formativo IC E. Curiel, Paullo-Tribiano

17. Scuola Secondaria di I Grado, La potenza del linguaggio: messaggi che uniscono, messaggi che dividono, Caironi T., Lodato S., Moratto J., Riviera D., Zdunic M., Polo formativo IC E. Curiel, Paullo-Tribiano


Scuola Secondaria di II Grado 

18. Scuola Secondaria di II Grado, CITTADINI SERIALI: uso consapevole delle serie TV, Alberti L., Condello R., Gusmaroli L., Iuliano F., Timpani F., Tomeo F., Polo formativo IIS L. Einaudi, Chiari

19. Scuola Secondaria di II Grado, DEMOCRAZIA O DEMOCRAZIE?, Polo formativo IIS L. Einaudi, Chiari

La progettazione nr. 19 comprende le seguenti schede:

  • Il significato della democrazia dalle origini ad oggi, Epis A.
  • Libertà cristiana?, Ambrosi C., Cabas Vidani N.
  • Modern Anglo-American Democracies: points of view through critical thinking and digital upbuilding, Di Bari M., Vertua C.
  • Il senso della democrazia, Serioli S.

20. Scuola Secondaria di II Grado, ECOLOGIA – La responsabilità sociale e personale nell’uso e nello smaltimento di sostanze e beni di scarto, Polo formativo IIS L. Einaudi, Chiari

La progettazione nr. 20 comprende le seguenti schede:

  • Il pericolo, dai segnali di fumo ai pittogrammi: proteggere è un bisogno istintivo (1), Nacca A., Franchi L. 
  • Essere cittadino responsabile, Abate P., Zompa L.
  • Fare lo spazzino: dare una nuova seconda vita agli scarti, Franchi C.
  • La realtà non sempre è quella che viene raccontata/mostrata, Incollingo B.
  • Il pericolo, dai segnali di fumo ai pittogrammi: proteggere è un bisogno istintivo (2), Nacca A., Franchi L.
  • Le sostanze chimiche, l’ambiente e noi (più riciclo), Franchi L.
  • Le sostanze chimiche, l’ambiente e noi (2), Franchi L.

21. Scuola Secondaria di II Grado, E-commerce e opportunità oggi, Mollica G., Di Lallo A., Pranzo A., Moretti M.G., Falleti F., Baresi M., Roncali S., Polo formativo IIS L. Einaudi, Chiari

22. Scuola Secondaria di II Grado, Economia sostenibile: l’economia Green che pensa al futuro, Mollica G., Di Lallo A., Pranzo A., Moretti M.G., Falleti F., Baresi M., Roncali S., Polo formativo IIS L. Einaudi, Chiari

23. Scuola Secondaria di II Grado, My Digital Library: un nuovo approccio all’audiolettura a supporto dell’Educazione Civica Digitale, Bettinelli M., Garofalo R., Segatori S., Yerastsenka K., Polo formativo IIS L. Einaudi, Chiari

24. Scuola Secondaria di II Grado, Pubblico e condivido, quindi esisto, Boni C., Inverso G., Bandini E., Polo formativo IIS L. Einaudi, Chiari

25. Scuola Secondaria di II Grado, Uso consapevole della rete: le parole del lessico digitale, Alberti P., Bellavista, Beretta, Contrini, Ghidini, Grasso G., Polo formativo IIS L. Einaudi, Chiari

Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02-72343038 / 02-72343036 (direzione)
info[at]cremit.it


facebook instagram vimeo twitter linkedin telegram

Web site developed by Gianni Messina
© CREMIT tutti i diritti riservati