Giorgia Mauri

di redazione

Giorgia Mauri

Giorgia Mauri


For the English version click here 

Dottoranda in Learning Sciences and Digital Technologies, XXXVIII ciclo (2022 – oggi), nell’ambito delle realtà virtuali e immersive.

Posizione

Collaboro con il Centro dal 2020 per ricerca e formazione e sono insegnante di ruolo alla scuola primaria.

Conduco i Laboratori di Didattica e Tecnologie in classe presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano) per l’insegnamento di Didattica e Tecnologie dell’Istruzione, di cui sono anche cultrice della materia. Sono, inoltre, cultrice per il corso di Didattica Generale e per il corso di Tecnologie dell’Istruzione e dell’Apprendimento.

Studi e formazione professionale

Nel 2020 ho conseguito la Laurea in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore con una tesi inerente la produzione di video in contesto didattico. Ho poi conseguito il Master di II livello in Media Education Manager, professione e metodi (2021) con un project work riguardante lo sviluppo della competenza digitale estetica in terzi spazi di apprendimento.

Sto svolgendo ora un Dottorato di Ricerca in Learning Sciences and Digital Technologies (XXXVIII ciclo) nell’ambito delle realtà virtuali e immersive.

Area di ricerca e intervento

Mi occupo di ricerca e intervento nell’ambito della Media Education in contesti formali, informali e non-formali; di innovazione di spazi didattici, virtuali e immersivi; di Cittadinanza Onlife, nello specifico per quanto riguarda la competenza digitale.

Pubblicazioni

Baffi V., Giudici M., Mauri G., Pasta S., Valgolio E. (2023) La discorsivizzazione dell’#EAS 2.0: Una lezione a posteriori dalle misconception nel web. In Rivoltella P.C. (2023) Gli EAS tra didattica e pedagogia a scuola: il metodo, la ricerca. Brescia: Scholé: 193-206.

Garbui M.C., Mauri G., Mazzotti E. (2023) Il futuro in atto: Tendere alla democrazia in una società mediatizzata. In Rivoltella P.C., Villa A., Bruni F. (2023) Curricoli digitali: Nuove intelligenze, nuovi diritti. Milano: Franco Angeli: 99-107.

Garbui M.C., Mauri G. (2023) Un ecosistema per la formazione: Il caso di TikTok. In Rondonotti M., Mancini M. (2023) Oltre la didattica: Esperienze, narrazioni e pratiche digitali. Cerbara: Studium: 15- 35.

Sono autrice di contributi sulla Rivista di Aggiornamento Professionale per il Primo Ciclo di Istruzione Essere a Scuola (EaS) di Editrice Morcelliana, diretta dal professor Pier Cesare Rivoltella, ISSN 2611-3635.

Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02-72343038 / 02-72343036 (direzione)
info[at]cremit.it


facebook instagram vimeo twitter linkedin telegram

Web site developed by Gianni Messina
© CREMIT tutti i diritti riservati