In occasione del Safer Internet Day, che si celebra il 7 febbraio prossimo, CREMIT è impegnato in quattro iniziative importanti.
1. Un nuovo MOOC
La prima iniziativa è il lancio di un nuovo MOOC (corso online, aperto a tutti e gratuito) dedicato alla Information Literacy. I 6 moduli del corso ragionano intorno a quattro azioni:
- riflettere sull’informazione e sulle modalità con cui il digitale impatta sul concetto di informazione,
- fare ricerca online e filtrare i dati, le informazioni e i contenuti digitali,
- valutare i dati, le informazioni e i contenuti digitali,
- partecipare e contribuire all’ambiente digitale in quanto produttori di contenuti.
Lo scopo del MOOC, il primo rivolto ai ragazzi della scuola di secondo grado, è quello di accrescere le abilità di insegnanti e studenti nel riconoscimento delle fake news, nell’analisi delle fonti informative, nella comprensione dei processi di disseminazione delle informazioni per promuovere, così, un uso responsabile di internet. Gli insegnanti e le classi possono utilizzare le risorse per il lavoro di accompagnamento didattico e sviluppo di competenze, grazie ai video dei 6 moduli (videolezioni brevi nel formato sintetico tipico dei MOOC), ai casi e alle e-tivity confezionate per i partecipanti.
Il MOOC è self-paced, cioè ciascuno può seguirlo con il proprio ritmo (non vi sono plenarie online o momenti in sincrono) e i materiali sono tutti accessibili in chiave personale.
Durante il corso gli studenti iscritti lavoreranno su come riconoscere e articolare le esigenze informative, cercare dati, informazioni e contenuti in ambienti digitali, accedere e navigare tra i contenuti; creare e aggiornare strategie di ricerca personali, analizzare, confrontare e valutare criticamente la credibilità e l’affidabilità delle fonti di dati, informazioni e contenuti digitali.
L’apertura del corso (che ciascuno potrà seguire con il proprio passo, perchè in asincrono) è fissata per il 20 febbraio.
L’iscrizione è già disponibile al seguente link:
https://learn.eduopen.org/eduopenv2/course_details.php?courseid=515
Il MOOC è l’esito di un progetto Erasmus +, Check&Design, al quale CREMIT ha partecipato negli scorsi mesi.
Info qui: https://www.cremit.it/category/erasmus-plus/
2. Un podcast
La seconda conduce al podcast del Dizionario dell’Internet dei ragazzi, un progetto dell’Università Cattolica con OssCom (Centro di ricerca sui Media e la comunicazione) e CREMIT per toccare alcuni temi centrali e offrire consigli nell’uso di internet.
La prima puntata è andata in onda il 25 gennaio, le successive saranno disponibili ogni mercoledì su Radio Marconi alle 16.15 (con una replica il giovedì alle 6.45) e successivamente sul media center dell’Ateneo Secondo Tempo.
Come possono orientarsi i genitori, gli insegnanti, gli educatori che accompagnano figli e allievi nella loro crescita? In venti brevi pillole audio pedagogisti, sociologi, psicologi e giuristi spiegano le keywords relative ai temi più significativi e ai fenomeni contemporanei che ci legano alla Rete.
Info qui: https://secondotempo.cattolicanews.it/news-in-un-podcast-l-internet-dei-ragazzi
3. La partecipazione al Safer Internet Day a Roma
La terza iniziativa porta CREMIT al Safer Internet Day organizzato da Generazioni Connesse a Roma.
Il SID si celebra in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo ed è istituita e promossa dalla Commissione Europea. Obiettivo della giornata è far riflettere non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.
L’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, verrà trasmessa in streaming sui canali social del Ministero dell’Istruzione e del Merito e sul portale www.generazioniconnesse.it.
Saremo, infatti, coinvolti direttamente nel SID, alle Officine Farneto, dove accoglieremo i ragazzi – insieme al gruppo di lavoro di Generazioni connesse – in uno spazio di lavoro organizzato in dieci tavoli di discussione e condivisione delle problematiche, delle proposte e delle idee per attuare la strategia BIK+ – Better Internet for Kids.
Informazioni sul SID 23:
https://www.generazioniconnesse.it/site/it/2023/01/24/sid-safer-internet-day-2023/
La strategia BIK+ propone azioni relative a tre pilastri:
- esperienze digitali sicure per proteggere i minori da contenuti online dannosi e illegali, comportamenti, contatti e rischi e migliorare il loro benessere online attraverso un ambiente digitale sicuro e adeguato all’età, creato in modo da rispettare l’interesse superiore dei minori;
- l’empowerment digitale in modo che tutti i bambini, anche quelli in situazioni di vulnerabilità, acquisiscano le capacità e le competenze necessarie per fare scelte sane ed esprimersi nell’ambiente online in modo sicuro e responsabile;
- partecipazione attiva, nel rispettodei bambini, dando loro voce in capitolo nell’ambiente digitale, con più attività guidate dai bambini per promuovere esperienze digitali sicure innovative e creative.
Per saperne di più rispetto alla strategia europea suggeriamo questo articolo.
https://digital-strategy.ec.europa.eu/it/policies/strategy-better-internet-kids
A questo link è possibile scaricare il documento “a misura di bambino” (una versione più chiara e accessibile):
4. La quarta iniziativa è il convegno “A scuola di cittadinanza digitale. Un MOOC per la scuola primaria”, organizzato insieme a OssCom e Corecom Lombardia, nell’ambito delle iniziative della Laurea magistrale in Media education. Un momento di riflessione alla conclusione del progetto sperimentale di ricerca-intervento “Educazione Civica Digitale. Un’ipotesi per la Scuola primaria” che si terrà in data 17 febbraio 2023 alle 17:00 inUniversità Cattolica.
In occasione del convegno sarà presentato il museo didattico virtuale realizzato con i lavori ideati dai docenti-corsisti.
Info qui:
Non solo scuola, dunque, ma tutta la comunità è invitata a rendere Internet un posto più sicuro dove è piacevole stare, minori e adulti insieme.
In sintesi, trovate tutti i riferimenti qui: