Nel mese di febbraio la Rivista EAS suggerisce chiaramente alcune istanze a partire dalle quali ripensare la nostra cittadinanza. Cosa significa relazionarsi criticamente con una società apparentemente trasparente ma in cui i dati e gli algoritmi sono invisibili? Come mettere a tema il valore del corpo, tra presenza e distanza, fisico e virtuale? Che ne è della realtà, delle cose, della verità? Come muoversi tra emozioni e sentimento, comunicazione e connessione? Come sopravvivere all’accelerazione e alle sue richieste? Come fare igiene del tempo?
Riportiamo qui l’editoriale e il sommario del sesto numero di EAS.
È possibile sottoscrivere l’abbonamento alla rivista per l’a.s. 2022/2023 in versione digitale o cartacea.
Per effettuare l’ordine e avere maggiori informazioni questa è la pagina dedicata: https://www.morcelliana.net/3028-essere-a-scuola .
Buona lettura a tutti!
Per approfondire:
- Nel presente numero della Rivista EAS è presente una recensione del libro “Crescere onlife. L’Educazione civica digitale progettata da 74 insegnanti-autori”, di cui parla Stefano Pasta nella rubrica Sullo Scaffale introducendo la recensione di Laura Comaschi.
Le progettazioni, elaborate a cura dei docenti che hanno partecipato ai progetti, sono consultabili anche sul sito del CREMIT al seguente link. - Rivista EAS. Primo numero del 2023!, CREMIT
- Un database di audiovisivi sulla scuola del passato, CREMIT
- Rivista EAS. Dicembre è qui! , CREMIT
- Rivista EAS. Novembre è alle porte! , CREMIT
- Rivista EaS. Ottobre è arrivato: buon compleanno EAS! , CREMIT
- Rivista EaS. Essere a Scuola, benvenuto settembre! , CREMIT
- Un numero speciale della Rivista EAS per parlare della guerra in Ucraina https://www.cremit.it/un-numero-speciale-della-rivista-eas-per-parlare-della-guerra-in-ucraina/