di Martina Morreale
Mercoledì 13 aprile 2022 presso lo Spazio Sant’Anna di Verbania (VB) avrà luogo l’evento di presentazione del Progetto Pallium, finanziato dal Programma Interreg Italia Svizzera. Agevolare l’accesso alle cure palliative al maggior numero possibile di pazienti, in modo particolare a coloro che risiedono in aree periferiche, e favorire la loro permanenza a domicilio con tutti i benefici correlati alla qualità di vita, è l’obiettivo del progetto di cui Cremit è partner insieme ad ASL VCO, Fondazione Comunitaria del VCO ed Emisfera Società Cooperativa. A fare da capofila La Bitta Società cooperativa Sociale Onlus per l’Italia e l’ Hôpital du Valais per la Svizzera.
La soluzione innovativa pensata da Cremit si basa sul costrutto di Tecnologie di Comunità (Rivoltella, 2017; Rivoltella, 2021), una metodologia di ricerca e intervento sociale nel quale la tecnologia non sostituisce la risorsa umana, ma trova in essa un fattore della sua efficacia.
Oltre alla formazione prevista per la rete degli operatori che si occupano di cure palliative e all’intensificazione del supporto psicologico per sostenere la permanenza a domicilio dei pazienti, l’esito auspicato della ricerca sarà lo sviluppo di una soluzione tecnologica (un’APP) in grado di facilitare il lavoro e supportare i legami tra paziente (inclusi i familiari) e operatori e tra gli operatori stessi. Non si tratta di automatizzare delle pratiche, quanto piuttosto di valorizzare le relazioni; motivo, questo, che trova riscontro nella scelta del design partecipativo per la progettazione dell’APP: tutti gli attori saranno coinvolti e beneficeranno degli interventi formativi.
Presenteranno il progetto e ne discuteranno Pier Cesare Rivoltella e Simona Ferrari, rispettivamente Direttore e Coordinatrice CREMIT, insieme a Paolo Balzardi, Project Officer Autorità di gestione Interreg Italia-Svizzera, e Laura Patrucco, Membro del Direttivo di Associazione Scientifica Sanità Digitale, nella modalità di un talk show che avrà luogo durante la mattinata. Dalle 21 seguirà uno spettacolo teatrale di e con Rita Pelusio della compagnia PEM Habitat Teatrali. Saranno presenti anche i professionisti di cura, sia italiani che svizzeri.
La partecipazione alla giornata di lavori è gratuita.
Di seguito la locandina dell’evento.
Per approfondire:
- Per partecipare al convegno della mattina è necessario prenotarsi cliccando su questo link: https://www.eventbrite.it/e/312172435157;
- Per prenotare un posto per lo spettacolo teatrale è necessario registrarsi qui: https://www.eventbrite.it/e/311262373137.