Plot Twist: i nuovi linguaggi del cinema a scuola per un’educAzione planetaria

di Alessandra Carenzio

Plot Twist: i nuovi linguaggi del cinema a scuola per un’educAzione planetaria

Plot Twist:  i nuovi linguaggi del cinema a scuola per un’educAzione planetaria


di Alessandra Carenzio, con la collaborazione di COE

L’Associazione Centro Orientamento Educativo ETS dà ufficialmente il via a “PLOT TWIST. Narrazioni sul presente con il cinema dal mondo” un nuovo progetto di educazione alla cittadinanza globale in continuità con la sua mission e i progetti pregressi, in partenariato con Fondazione ISMU ETS, CREMIT e Scuola Mohole, finanziato dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola – CIPS promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura.

Il progetto avrà avvio con un seminario per docenti delle scuole di ogni ordine e grado dal titolo “PLOT TWIST: i nuovi linguaggi del cinema a scuola per un’educAzione planetaria” in programma sabato 30 novembre dalle 9.30 alle 18.30, in diverse location e online. La partecipazione è gratuita, i posti limitati soggetti alla capienza delle sale. La mattina verranno condivise esperienze e possibili percorsi di cinema a scuola; il pomeriggio si terranno invece tre laboratori (solo in presenza).

Qui il modulo di adesione, vi consigliamo di affrettarvi per non perdere l’occasione.

Il seminario propone una sessione plenaria mattutina nello Spazio delle Culture del MUDEC e una laboratoriale nel pomeriggio negli spazi del Primo Quartiere Operaio Umanitaria, vedrà come relatori e conduttori:

Michele Marangi, Media educator e membro di CREMIT

Simona Cella, Curatrice di progetti culturali, critica cinematografica

Suranga Katugampala, Regista

Caterina Daniotti, Studentessa, Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti – Milano

Michela Facchinetti, Educatrice interculturale, esperta di cinema d’animazione

Lapo Gresleri, Storico del cinema, operatore di Educazione Visiva a Scuola, Cinema e Immagini Per la Scuola – CIPS

È possibile partecipare online su Zoom alla sola sessione mattutina. La partecipazione in presenza è vincolata alla fruizione dell’intera proposta formativa. Tutte le info sul modulo di adesione. La partecipazione al seminario prevede il rilascio di attestati di riconoscimento da Fondazione ISMU ETS, partner di progetto ed ente di formazione accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per la formazione del personale della scuola ai sensi della Direttiva n. 170/2016

Il progetto PLOT TWIST e il seminario di avvio mirano ad implementare nelle scuole del territorio nazionale la conoscenza e la valorizzazione del cinema da e su Africa, Asia, America Latina e di filmmaker originari/e da questi continenti o con background migratorio che sempre di più stanno ottenendo riconoscimenti e attenzioni da parte di critica e pubblico a livello internazionale. “PLOT TWIST” esprime un intento, un monito a guardare questo cinema non come un fenomeno di nicchia ma come cartina di tornasole delle dinamiche complesse, contraddittorie e controverse del nostro presente.

Il programma del seminario è online: https://www.coeweb.org/formazione-docenti-seminario-plot-twist/

Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02-72343038 / 02-72343036 (direzione)
info[at]cremit.it


facebook instagram vimeo twitter linkedin telegram

Web site developed by Gianni Messina
© CREMIT tutti i diritti riservati