di Eleonora Mazzotti
Da ormai qualche anno, CREMIT collabora con il Centro Pime (Pontificio Istituto Missioni Estere), dando vita a una sinergia costruttiva sui temi del digitale e dell’educazione.
L’obiettivo di questa ulteriore collaborazione è creare uno spazio digitale in cui educatrici, educatori, insegnanti e professionisti del settore possano trovare strumenti e risorse aggiornate per una didattica innovativa, inclusiva e capace di rispondere alle sfide contemporanee. Ogni mese è presente un tema legato all’attualità in cui vengono declinati post di contenuto, approfondimento teorico, attività e spunti didattici.
La riflessione educativa e la richiesta specifica di alcuni educatori hanno accelerato l’urgenza di sviluppare strategie educative digitali efficaci, favorendo la nascita di Pime Educational.
Il CREMIT ha accompagnato questo percorso, con l’esperienza nella ricerca e nello sviluppo di pratiche educative supportate dalla tecnologia.
Oggi, Pime Educational è un ambiente dinamico che integra attività in presenza e percorsi digitali, rivolgendosi a scuole di ogni ordine e grado, oratori e servizi extrascolastici. Le esperienze maturate sul campo alimentano un processo di continua innovazione, generando un circolo virtuoso di buone pratiche educative.
La creazione di una community su Facebook ha ulteriormente ampliato le opportunità di confronto tra professionisti dell’educazione. Questo spazio digitale funziona come una tecnologia di comunità, permettendo di condividere esperienze, suggerimenti e approfondimenti per costruire una rete sempre più solida e collaborativa, a supporto della crescita delle nuove generazioni.
Per connettersi alla community: Facebook
Per approfondire la collaborazione tra Cremit e PIME condividiamo due link (basta cliccare sul testo: il primo è dedicato al progetto Narratori 3.0 ; il secondo alla lezione aperta che ha coinvolto il Pime tra i relatori, per incontrare studenti e studentesse del corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione.