Condividere risorse… per una gestione sostenibile
Negli ultimi anni l’organizzazione e l’amministrazione delle risorse all’interno della scuole si è fatta sempre più complessa.Parallelamente nuovi paradigmi comunicativi e di gestione della conoscenza si affacciano sullo scenario mondiale. Il protagonista di questa rivoluzione è il Web 2.0: un nuovo modo di intendere la rete in tutti i suoi aspetti: siano essi economici, comunicativi, organizzativi, ecc.
Lo scopo di questo modulo è quello di consentire ai dirigenti e agli insegnanti di ogni grado di maturare quella consapevolezza necessaria che gli consenta di muoversi in questi scenari e di ottenere nuovi strumenti che permettano di: promuovere e comunicare la scuola a livello locale e globale; innovare e ristrutturare le proprie risorse in modo pratico e con un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente; organizzare e gestire i flussi di conoscenza, le risorse e la documentazione condividendo la conoscenza in ottica collaborativa.
La proposta integra momenti di didattica frontale e di presentazione dei nuovi strumenti, con sperimentazioni attive dei possibili impieghi e soluzioni adatte al proprio contesto specifico
Tema
|
Web 2.0 a supporto dell’organizzazione scuola
|
|
Descrizione
|
Con la presentazione e la sperimentazione attiva dei principali strumenti del Web 2.0 per la gestione della conoscenza (Google Docs, Calendar, Groups, SNS …) si intende condurre le scuole ad una maturazione di una maggiore consapevolezza circa le potenzialità di questi strumenti in ottica di: promuovere la presenza della scuola nel territorio locale, migliorare la diffusione di informazioni, ottimizzare la gestione gestione dei flussi di lavoro del personale, incrementare modelli di documentazione scolastica e flussi di comunicazione di supporto a processi di condivisione della conoscenza e della sua elaborazione collaborativa. Nel far questo si vogliono accompagnare i partecipanti all’elaborazione di soluzioni adatte al loro contesto e applicabili nell’immediato. | |
Obiettivi
|
|
|
Destinatari
|
Dirigenti scolastici e insegnanti referenti
|
|
Tempi
|
Da 4 a 8 incontri
|
Partecipanti: 15-20
|