Per la presentazione del testo “Nuovo agire didattico” a cura del professor Rivoltella e del professor Rossi, ripotiamo le parole dell’Editrice Morcelliana che ha seguito il volume dalla nascita alla sua pubblicazione:
Una versione totalmente rinnovata di un manuale di didattica ormai classico che propone a studenti e professionisti dell’insegnamento prospettive teoriche e formative in modo problematizzante, con spazi di riflessione, spaccati di pratica, percorsi in cui lo studente è accompagnato nell’analisi e nella produzione necessarie per un proprio habitus professionale.
Due sono le grandi articolazioni del libro: le Lezioni partono da un problema, con attività sulle quali lo studente può misurarsi; gli Approfondimenti affrontano i nodi essenziali che vanno a costituire il sapere del docente.
In questo Nuovo agire didattico le traiettorie possibili sono molteplici e l’organizzazione del volume costituisce anche una proposta teorico-didattica: lo studente è chiamato ad approfondire problemi e nodi teorici, visti come frammenti situati, e a costruire una propria rete che li colleghi in un percorso personale.
La stessa postura è richiesta al docente competente, che costruisce progettazioni connesse alla situazione, ma anche flessibili, che poi è in grado di usare in azione. È proprio nel confronto tra progettato e agito che prende vita la sua professionalità e si sviluppa quella capacità di prevedere che è un elemento fondante del suo agire competente.
Vi invitiamo a prendere visione della presentazione del volume da parte dei curatori di “Nuovo agire didattico”:
Condividiamo anche il sommario e l’introduzione del volume:
Vi auguriamo una buona lettura!
Per approfondire: