Comunicare significa avere racconti… da costruire insieme
I media, oltre che ambienti di relazione e socializzazione e strumenti di comunicazione, sono linguaggi che possiedono specificità e peculiarità che non sempre siamo capaci di gestire, nonostante un uso frequente e massivo dei media nella nostra vita quotidiana.
Alla luce della naturalezza con cui usiamo i media, naturalezza alla quale non corrisponde una conoscenza approfondita dei meccanismi linguistici, il modulo intende approfondire le narrazioni mediali attraverso la costruzione di prodotti (radiodrammi, fotoromanzi, telegiornali, fumetti, blog, storyboard per videogiochi).
Tema
|
Narrazioni mediali
|
|
Descrizione
|
L’attività si propone di far conoscere il linguaggio dei media, attraverso l’analisi e la produzione di messaggi e contenuti che riguardano i seguenti media: fotoromanzo, blog, radio, videogiochi, telegiornale, fumetti. Per ogni medium verrà scelto un genere e analizzato il linguaggio, per produrre un breve prodotto significativo e rappresentativo, per attivare un confronto tra media e linguaggi differenti. | |
Obiettivi
|
|
|
Destinatari
|
Primo biennio scuola secondaria II grado
|
|
Tempi
|
Da 2 a 6 incontri
|
Partecipanti: 25-30
|