CREMIT – Simona Ferrari, Rosaria Pace, Elena Valgolio
Versione in lingua inglese:
Formula didattica
Check&Designè un corso online, aperto e gratuito, nel formato MOOC, dedicato al tema dell’Information Literacy progettato per potenziare le capacità degli iscritti di riconoscere le fake news, di rintracciare le fonti informative e di comprendere i processi di disseminazione dell’informazione, lavorando su contenuti e ambienti digitali.
Il corso, nato nell’ambito del progetto Eramsus+ “Check and Design” Digital Information Literacy and collaborative learning at school 2020–1–IT02– KA201-079985, è disponibile in italiano e in inglese a partire dal 20 febbraio 2023 su piattaforma EduOpen (https://learn.eduopen.org/).
Il percorso si rivolge agli insegnanti della scuola secondaria di II grado con le proprie classi, agli educatori e a tutti gli utenti interessati ai temi dell’Information Literacy.
Il MOOC è costruito come una risorsa didattica accessibile e disponibile gratuitamente. Ogni modulo include video-lezioni, risorse tematiche, e-tivities (proposte di apprendimento) da adattare in classe, in ambito domestico o nei contesti educativi, materiali digitali per approfondire ogni argomento, un test di fine modulo.
Temi di lavoro
Il MOOC opera su competenze di lettura, di selezione e di creazione di informazioni nel contesto digitale attuale. La sua principale finalità, infatti, è quella di permettere ai corsisti di lavorare sul tema delle fake news, di risalire alle fonti dell’informazione, di comprendere i processi di diffusione delle notizie e di promuovere un uso responsabile di Internet.
I 6 moduli del corso forniscono dunque risorse e strumenti operativi in relazione a quattro aree:
- Riflettere sull’informazione e sulle modalità con cui il digitale impatta sul concetto di informazione
- Fare ricerca online
- Valutare i dati, le informazioni e i contenuti digitali
- Partecipare e contribuire all’ambiente digitale in qualità di produttori di contenuti (ruolo del prosumer)
Nello specifico, attraverso gli argomenti settimanali proposti, il MOOC intende approfondire le conoscenze relative ai seguenti temi:
- Media e notiziabilità (Media and News)
- Algoritmo (Algorithm)
- Ricerca in rete (Search)
- Diritto d’autore (Copyright)
- Fonti (Source)
- Partecipazione online (Online Participation)
Il corso nasce dalle molteplici esperienze di ricerca e di formazione che il CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia) dell’Università Cattolica ha realizzato negli ultimi anni sui temi della Digital e dell’Information Literacy, ma anche dagli esiti del lavoro del progetto internazionale Eramsus + “Check and Design”, che ha condotto alla progettazione del corso pilota.
Il dispositivo dell’e-tivity
Le e-tivities, cioè “attività online per l’apprendimento attivo ed interattivo, motivanti e definite da uno scopo”, si ispirano al modello ideato da Gilly Salmon. Sono strutturate per andare in affondo sul piano didattico rispetto ai temi del MOOC e permettono di sperimentare attività strutturate da condividere con gli altri iscritti del corso. Nel prospetto che segue sono indicati i nomi delle e-tivity associate a ciascun modulo:
La formula auto-somministrata permetterà ai corsisti di seguire il proprio ritmo di lavoro e di completare le attività proposte secondo le disponibilità di ciascuno.
I materiali dei moduli, infatti, saranno tutti contestualmente online: al momento dell’accesso gli iscritti avranno modo di vedere l’intera panoramica dei materiali, di visionare le risorse e di realizzare le attività in maniera asincrona, per un totale di 25 ore di formazione.
L’iscrizione è già disponibile al seguente link:
https://learn.eduopen.org/eduopenv2/course_details.php?courseid=515
Per approfondire: