Dopo il successo delle prime due edizioni, sono aperte le iscrizioni per la terza edizione del corso MOOC “3-6-9-12. Crescere con gli schermi digitali”, realizzata con l’ICS Curiel di Paullo Tribiano nell’ambito dell’Azione #25 PNSD.
Il MOOC è rivolto in particolare agli insegnanti dal nido alla scuola secondaria di primo grado, agli operatori sociali, ai genitori e agli educatori che lavorano con i bambini e le bambine fino ai 12 anni.
Il corso, completamente online e gratuito, si propone di offrire competenze teoriche e strumenti operativi per affrontare la crescente presenza dei media digitali nelle varie età dell’infanzia.
Ispirato al libro 3-6-9-12. Diventare grandi all’epoca degli schermi digitali di Serge Tisseron (2016), il corso è articolato in moduli settimanali. I materiali e gli approfondimenti proposti, da un lato forniscono conoscenze e strumenti per ogni fascia di età: nido, scuola dell’infanzia, primo e secondo ciclo della primaria. D’altro lato, identificano alcuni aspetti centrali e trasversali dalla nascita ai 12 anni: i concetti di Accompagnamento, Autoregolazione e Alternanza nel rapporto con gli schermi; il senso motorio; la capacità di raccontare; il gioco e le relazioni sociali.
Di seguito i principali nuclei tematici che saranno affrontati nel corso delle settimane:
- La relazione tra infanzia e media digitali, i consumi mediali e le potenzialità dei media in relazione alle specifiche esigenze delle varie fasce d’età, in una prospettiva educativa.
- I concetti di Accompagnamento, Autoregolazione e Alternanza proposti da Tisseron come principi per educare agli schermi; il tema della corresponsabilità educativa tra scuola, famiglia ed educazioni non formali.
- Il senso motorio, i media e il gioco come risorse per permettere al bambino di sperimentare il mondo circostante.
- Il pensiero narrativo, il pensiero critico, lo storytelling nell’ambito della produzione narrativa insieme ai bambini.
- La risorsa del videogioco per l’apprendimento e il ruolo dell’adulto come “accompagnatore” nel momento ludico.
- Il rapporto tra le relazioni online e offline, la socialità nel web, l’equilibrio tra schermi e realtà fisica.
Ogni modulo propone video-lezioni tenute da docenti universitari, schede di approfondimento, proposte operative da utilizzare nei contesti didattici, materiali testuali, video e digitali utili per approfondire ulteriormente quanto trattato e alcune domande per verificare gli apprendimenti.
Per partecipare al corso, è possibile iscriversi entro e non oltre il 16 febbraio 2020, creando un profilo sulla piattaforma Open Education, per chi non lo avesse ancora fatto, al seguente link.
Per accompagnare questo processo vi invitiamo a seguire questo tutorial, prodotto da ILAB (Università Cattolica del Sacro Cuore):
RegistrazioneIscrizioneOpenEducation
Come da calendario, il 20 gennaio partirà la settimana di socializzazione in piattaforma, il primo modulo sarà online il 27 gennaio e la settimana di recupero (quindi il corso) si concluderà il 15 marzo.
Buon MOOC a tutti!