MOOC “3-6-9-12. Crescere con gli schermi digitali” – V edizione in partenza

di Maria Cristina Garbui

MOOC “3-6-9-12. Crescere con gli schermi digitali” – V edizione in partenza

MOOC “3-6-9-12. Crescere con gli schermi digitali” – V edizione in partenza


di Rosaria Pace, collaboratrice del CREMIT

Torna, a grande richiesta, una nuova edizione del MOOC “3-6-9-12. Crescere con gli schermi digitali”, che si articolerà tra ottobre 2021 e gennaio 2022.

Il corso, nel consueto formato online e gratuito, offre materiali di approfondimento, proposte operative e spunti di riflessione a chi voglia comprendere, valorizzare e accompagnare la crescente presenza dei media digitali nelle varie età dell’infanzia.

I destinatari principali del MOOC sono gli insegnanti – dal nido alla scuola secondaria di primo grado – gli operatori sociali, i genitori e gli educatori che lavorano con le bambine e i bambini di età compresa tra 0 e 12 anni.

Al centro della cornice teorica il libro 3-6-9-12. Diventare grandi all’epoca degli schermi digitali di Serge Tisseron (2016), al quale si affiancano risorse online, schede didattiche, video, proposte di applicativi.

La lettura critica e riflessiva della presenza del digitale nella quotidianità, con particolare riferimento all’infanzia, costituisce un nucleo particolarmente rilevante soprattutto nel contesto socio-culturale post pandemia, che ha richiesto ad ogni livello una convivenza più ravvicinata e profonda con le tecnologie digitali.

Per sintetizzare i nuclei di lavoro, il corso si articolerà in 6 moduli settimanali, i quali permetteranno di approfondire aspetti variegati, quali:

  • I consumi mediali e le potenzialità dei media in relazione alle specifiche esigenze della fascia 0-12.
  • I concetti di Accompagnamento, Autoregolazione e Alternanza proposti da Tisseron come principi per educare agli schermi.
  • Il tema della corresponsabilità educativa tra scuola, famiglia ed educazioni non formali.
  • Il senso motorio, i media e il gioco come risorse per permettere al bambino di sperimentare il mondo circostante.
  • Il pensiero narrativo e lo storytelling “per” e “con” i bambini.
  • Il videogioco come risorsa per l’apprendimento e il ruolo dell’adulto, guida nel momento ludico.
  • Le relazioni online e offline, la socialità nel web, l’equilibrio tra schermi e realtà fisica.

Le iscrizioni al corso saranno aperte fino al 10 dicembre 2021 creando un profilo sulla piattaforma www.eduopen.org, che quest’anno ospiterà il corso online. Ecco il tutorial per l’iscrizione in piattaforma:

Come da calendario, la settimana di socializzazione in piattaforma partirà il 25 ottobre 2021, mentre il primo modulo sarà online la settimana successiva, in data 1 novembre. L’ultimo modulo sarà erogato dal 6 dicembre, e i materiali saranno disponibili online fino al 10 gennaio 2022.

Vi aspettiamo in piattaforma e buon MOOC ai nuovi iscritti!


Per approfondire:

Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02-72343038 / 02-72343036 (direzione)
info[at]cremit.it


facebook instagram vimeo twitter linkedin telegram

Web site developed by Gianni Messina
© CREMIT tutti i diritti riservati