Il 29 ottobre 2018, nello stesso giorno di avvio del MOOC Peer & Media Education (3° edizione) e del MOOC Spettro di comportamenti di Cyberbullying (4° edizione), parte la prima edizione del MOOC 3-6-9-12, corso online gratuito che si propone di offrire competenze teoriche e strumenti operativi per affrontare la crescente presenza dei media digitali tra i bambini e le bambine, a partire da alcune questioni sempre più attuali: il digitale sta trasformando i comportamenti dei bambini e delle bambine? Come evitare di limitarsi ai divieti o di accettare senza alcuna regolazione strumenti e dispositivi che sono sempre più presenti in tutte le famiglie italiane? Quali competenze e strumenti possono essere utili a chi lavora e si confronta quotidianamente con l’infanzia, dalla nascita ai 12 anni? Il MOOC si rivolge a educatrici, insegnanti, operatori, genitori e a chiunque abbia a che fare con bambini e bambine, dal nido alla scuola secondaria di primo grado.
Il corso nasce dalle molteplici esperienze di ricerca e di formazione che il CREMIT dell’Università Cattolica ha svolto negli ultimi anni in riferimento al tema del rapporto tra infanzia e digitale, in particolare nel partenariato con il Comune di Milano per il progetto “Didattica inclusiva e flessibilità – Modello 0/6 dei Servizi all’Infanzia milanesi: da una didattica per pochi a una didattica per tutti”, che ha coinvolto circa 150 educatrici e le dirigenti di 13 Servizi per l’Infanzia, tra il 2015 e il 2018.
Sulla base del libro 3-6-9-12. Diventare grandi all’epoca degli schermi digitali di Serge Tisseron (2016), il corso è articolato in cinque moduli settimanali e si struttura su due dimensioni complementari. Da un lato propone conoscenze e strumenti per ogni fascia di età: nido, scuola d’infanzia, primo e secondo ciclo della primaria. D’altro lato, identifica quattro aspetti centrali che risultano trasversali dalla nascita ai 12 anni: il senso motorio, la capacità di raccontare, il gioco e le relazioni sociali.
Ogni modulo propone video lezioni tenute da docenti universitari, schede di approfondimento tematico, proposte operative da utilizzare nei contesti didattici, materiali letterarie, video e digitali utili per approfondire ulteriormente quanto trattato, alcune domande per verificare gli apprendimenti.
Le iscrizioni saranno aperte dall’ 8 ottobre al 18 novembre, mentre l’avvio del MOOC è previsto per il 29 ottobre. Il corso seguirà il calendario qui allegato e sarà erogato in piattaforma Openeducation di Blackboard, sulla quale è necessario registrarsi seguendo le indicazioni qui riportate e, successivamente, iscriversi al seguente link.
Qui, di seguito, il volantino con il programma completo del corso.