di Elena Valgolio
Ancora alcuni giorni per potersi iscrivere al Master di II livello Media Education Manager (MEM). Professione e metodi sotto la direzione scientifica del Prof. Pier Cesare Rivoltella che partirà con la sua IV edizione nel gennaio 2023.
Il Master verrà erogato in modalità dual mode, la formazione pregressa del corsista che intende candidarsi può afferire a diversi settori ed ambiti professionali (sanità/ giornalismo/ terzo settore/ educativo/ formativo…) .
È possibile fare domanda di ammissione attraverso il portale unicatt dedicato all’offerta formativa: https://offertaformativa.unicatt.it/master-media-education-manager-mem-professioni-e-metodi .
Fino alle prime due settimane di novembre continueranno a svolgersi i colloqui motivazionali utili ai fine dell’ammissione al percorso. Il colloquio richiede al futuro corsista di:
- delineare il proprio profilo formativo
- esplicitare gli interessi per il Master
- esplicitare il contesto dove vorrebbe attivare il tirocinio/stage di 80 ore (azienda, scuola…)
- verificare se il percorso formativo sia in linea con le proprie aspettative ed esigenze
Si riportano alcune video testimonianze dei coristi della scorsa edizione.
Silvia è un’infermiera che da oltre 10 anni si occupa di formazione in ambito universitario.
Riportiamo alcune sue battute: “L’innovazione transita dall’uscire dai confini della mia disciplina, con questo Master ci sono riuscita! Ho avuto la possibilità non solo di imparare a utilizzare nuovi strumenti, ma di avere un metodo e un approccio culturale ai media”.
Background sanitario, Marco afferma di aver apprezzato la struttura del Master che permette di approfondire ciò che è più di interesse per ciascuno. Il continuo confronto con il gruppo dei pari e degli esperti gli ha dato molti spunti per il proprio ambito professionale.
Insegnante di scuola primaria che, grazie al MEM, ha sviluppato idee divergenti rispetto al proprio contesto di partenza. Il Master le ha dato la possibilità di intrecciare e apprezzare contesti diversi.
Descrive l’esperienza del Master come un percorso di qualità facendone sintesi attraverso le seguenti parole: arricchente, sfidante, impegnativo, spendibilità nell’immediatezza.
In questi giorni si stanno tenendo i primi colloqui di ammissione al percorso insieme al prof. Rivoltella.
Le iscrizioni si ricevono fino a 28 ottobre 2022.
Per approfondire: