di Livia Petti, Università degli Studi del Molise
Dall’anno scolastico 2018-19 il CREMIT e l’Università degli Studi del Molise stanno conducendo un progetto di ricerca biennale per la progettazione di curricoli verticali (dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado) per lo sviluppo delle competenze mediali. Sono coinvolti 14 Istituti Comprensivi lombardi e 5 molisani scelti sia in base alla collocazione geografica (in modo da rappresentare tutte le province delle rispettive Regioni), sia della significatività delle esperienze pregresse nel campo dell’utilizzo dei media; infatti alcune di queste scuole sono state presenti con progetti significativi durante il Seminario Nazionale “Cittadinanza e cultura digitale” svoltosi il 14-15 febbraio 2019 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Ogni Istituto viene seguito da un coach universitario, un “amico critico” che ha il compito di facilitare il processo di elaborazione del curricolo e delle attività, mettendosi a disposizione della scuola sia in presenza che online.
Tabella 1: L’elenco delle scuole lombarde e dei rispettivi coach
Lombardia | ||
Istituto comprensivo | Comune | Coach |
IC via Via Anna Botto | Vigevano (Pv) | Alessandra Carenzio |
IC Benedetto Croce | Ferno (Va) | Alessandra Carenzio |
IC di Fara D’Adda | Fara d’Adda (Bg) | Salvatore Messina |
IC di Fino Mornasco | Fino Mornasco (Co) | Elena Valgolio |
Istituto Giovanni Paolo II (paritaria) | Melegnano (Mi) | Salvatore Messina |
IC Lecco III | Lecco (Lc) | Elena Valgolio |
IC Lodi III | Lodi (Lo) | Laura Comaschi |
Istituto Maria Immacolata (paritaria) | Gorgonzola (Mi) | Alessandra Carenzio |
IC Monteorfano+IC Brescia Nord | Cologne (Bs) | Gloria Sinini |
IC Paesi Orobici | Sondrio (So) | Serena Triacca |
IC di Porto Mantovano | Porto Mantovano (Mn) | Gloria Sinini |
IC Umberto Eco | Milano (Mi) | Alessandra Carenzio |
IC Visconteo | Pandino (Cr) | Elena Valgolio |
Istituto Achille Ricci | Milano | Elena Valgolio |
Tabella 2: L’elenco delle scuole molisane e dei rispettivi coach
Molise | ||
Istituto comprensivo | Comune | Coach |
Istituto Omnicomprensivo “G.N. D’Agnillo” | Agnone (Is) | Filippo Bruni, Livia Petti |
IC Colozza | Campobasso (Cb) | Filippo Bruni, Livia Petti |
IC Amatuzio-Pallotta | Bojano (Cb) | Filippo Bruni, Livia Petti |
Istituto Omnicomprensivo di Guglionesi | Guglionesi (Cb) | Filippo Bruni, Livia Petti |
Infanzia Campolieti + Primaria Campolieti (paritarie) | Termoli (Cb) | Filippo Bruni, Livia Petti |
Il progetto di ricerca è attualmente al secondo anno ed è così articolato: un primo anno dedicato alla progettazione del curricolo verticale e un secondo anno alla sperimentazione di percorsi di educazione civica digitale, in linea con le indicazioni del Sillabo.
Sono quindi tre gli obiettivi della ricerca:
- elaborare, nell’ambito di un gruppo di Istituti Comprensivi della Lombardia e del Molise, ipotesi di curricolo verticale e trasversale di media education, ovvero di educazione alle competenze mediali per l’esercizio pieno – e quindi critico, consapevole, attivo e responsabile – della cittadinanza;
- in una dimensione “micro”, progettare e sperimentare percorsi di educazione mediale, in linea con la cornice curricolare ideata, al fine di rilevarne la sostenibilità;
- documentare, validare e diffondere modelli e buone pratiche, anche al fine di fornire indicazioni esemplari per la certificazione delle “Competenze digitali” al termine della scuola primaria e secondaria di I grado (D.M. 742/17).
Per quanto concerne il lato metodologico, il formato scelto è la ricerca collaborativa che consente il coinvolgimento diretto dei docenti nel ruolo di co-investigatori, veri e propri ricercatori che mettono in atto un processo ciclico di revisione delle idee progettuali sperimentando sul campo, documentandone le pratiche e valutando gli esiti del lavoro nelle classi.
Il 26 giugno 2020 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano si terrà il seminario conclusivo del progetto a cui parteciperanno tutte le scuole coinvolte. Sarà un’ottima occasione per socializzare i risultati di questi due anni di sperimentazione e per condividere buone pratiche, nel pomeriggio infatti sono previsti workshop curati dalle scuole coinvolte nel progetto.
Vi terremo informati sugli sviluppi!