Il digitale a misura dello Zero-Sei. Attivare percorsi educativi integrati, creativi e partecipativi. Un Master di II livello in partenza a febbraio 2025

di redazione

Il digitale a misura dello Zero-Sei. Attivare percorsi educativi integrati, creativi e partecipativi. Un Master di II livello in partenza a febbraio 2025

Il digitale a misura dello Zero-Sei. Attivare percorsi educativi integrati, creativi e partecipativi. Un Master di II livello  in partenza a febbraio 2025


di Elena Valgolio

Attivare percorsi educativi integrati, creativi e partecipativi: un’indicazione preziosa che abbiamo scelto come sottotitolo del nuovo Master dedicato alla riflessione e alla costruzione di percorsi sul digitale a misura dello Zero-Sei.

Con questo articolo diamo avvio alla condivisione delle prime informazioni sul Master, un progetto nuovo al quale, come CREMIT, crediamo molto sia per il contesto al quale è rivolto – il sistema Integrato Zerosei -, sia per la possibilità di lavorare sul tema del digitale in chiave culturale, a partire da un approccio media-educativo che considera i media come risorse integrali per l’educazione. Il master ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti formativi universitari

Il consiglio direttivo del Master è formato da Piermarco Aroldi, Professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, da Alessandra Carenzio, Prof.ssa associata di Didattica e pedagogia speciale, da Camillo Regalia Professore ordinario di Psicologia sociale e da Simona Ferrari prof.ssa associata di Didattica e Pedagogia speciale, che è anche la direttrice scientifica del Master.

Tanti sono i nomi che porteranno ulteriori contributi scientifici all’interno dei moduli Michele Marangi, Stefano Pasta, Daniela Villani, Cosimo Di Bari, Laura Comaschi, Elena Valdameri, Marta Corbetta, Elena Valgolio e Federica Pelizzari, il LabZeroSei del Comune di Milano, ARCA e Alchemilla.

Il coordinamento didattico dei moduli e la gestione del tirocinio sono a cura di Elena Valgolio

Moduli e abstract

  • Modulo 1 (febbraio – marzo 2025) – Il digitale nello 0-6: la postura media-educativa
  • Docenti titolari: Prof.ssa Alessandra Carenzio, Prof. Michele Marangi
  • Tutor disciplinare di Modulo: Dott.ssa Laura Comaschi
  • Il primo modulo è integrato con la partecipazione al MOOC “Addomesticare gli schermi” e un’attività di laboratorio presso il LabZeroSei del Comune di Milano.

Abstract: Affrontare in modo consapevole e strategico la presenza del digitale – nei servizi per l’infanzia e nel quotidiano familiare – rappresenta un elemento centrale del lavoro media-educativo, dopo aver a lungo tempo ignorato o sottostimato il valore e la presenza del digitale in questa fascia di età. Allenare lo sguardo e costruire una postura educativa competente e consapevole supera ogni rischio di censura, divieto o lassismo, con un’idea di fondo: l’attenzione pedagogica va sostenuta prima ancora della competenza tecnologica. Nel modulo verranno presentati la cornice teorica, casi studio e proposte operative di intervento, alla luce delle esperienze e degli studi condotti in questi anni.

  • Modulo 2 (aprile – maggio 2025) – Infanzia e culture dei media
  • Docente titolare: Prof. Pier Marco Aroldi
  • Testimonianza: Prof. Cosimo Di Bari, Università di Firenze
  • Tutor disciplinari di Modulo: Dott.sse Elena Valdameri e Elena Valgolio

Abstract: Il modulo intende mettere a fuoco i processi di socializzazione primaria e il ruolo che in essi giocano i media digitali in quanto sistema simbolico capace di alimentare le culture dell’infanzia. Da una parte, infatti, i media contribuiscono a definire l’immaginario infantile e a dare forma alle routine quotidiane che strutturano tanto il nucleo familiare quanto il gruppo dei pari; comprendere il funzionamento di tale sistema e i suoi limiti è dunque importante per cogliere le reali condizioni che danno oggi forma alla condizione infantile. D’altra parte, attraverso i media e a proposito dei media digitali si sviluppano discorsi e pratiche sociali che tendono a definire e normare tale condizione, contribuendo così alla costruzione sociale dell’infanzia. Infine, dal punto di vista dei bambini e delle bambine, i media digitali costituiscono elementi di una ‘carriera’ il cui inizio è sempre più precoce e dalla quale dipende lo sviluppo di competenze e di comportamenti fondamentali in termini di agentività, partecipazione e cittadinanza.

  • Modulo 3 (giugno – luglio 2025) – Famiglie e digitale
  • Docenti titolari: Prof. Camillo Regalia, Prof.ssa Daniela Villani
  • Testimonianza : Dott.ssa Elisa Ciotoli, Coop. ARCA
  • Tutor disciplinare di Modulo: Dott.ssa Marta Corbetta

Abstract: Oggi sempre più le relazioni familiari sono ibridate dalle tecnologie della comunicazione digitale, e questo intreccio viene visto in larga misura come problematico e suscita nelle generazioni adulte diverse preoccupazioni. Nel modulo si porrà attenzione alle potenzialità  positive e agli elementi di criticità che la pervasività del digitale pone alle famiglie e ai suoi figli in termini educativi, cercando di evidenziare prospettive di intervento che possano  accompagnare le famiglie  in modo realistico e  costruttivo alle sfide poste dalle nuove tecnologie. 

  • Modulo 4 (settembre – ottobre 2025) – Lavorare con i linguaggi e l’IA
  • Docente Titolare: Prof. Stefano Pasta
  • Tutor disciplinari di Modulo: Dott.sse Francesca Gentile e Elisa Rota, Coop. Alchemilla e Elena Valgolio

Abstract: Il modulo intende innanzitutto restituire un quadro di come le diverse forme di Intelligenza Artificiale (IA) siano presenti nelle vite e negli ambienti di crescita dei bambini e delle bambine. Sarà richiamato lo sfondo sociale e comunicativo all’interno del quale è avvenuta l’affermazione dell’IA e si rifletterà sulle modalità con cui le logiche algoritmiche modificano la costruzione del sapere, la mediazione con le fonti di conoscenza e gli impatti di tale novità sui processi di costruzione di comunità. In questo quadro, lo scopo del modulo è riflettere, con particolare riferimento all’Infanzia, sul ruolo dell’educazione rispetto all’IA, al fine di acquisire i nuovi alfabeti necessari per l’Artificial Intelligence Literacy, ossia la capacità di comprendere le conoscenze e i concetti di fondo delle tecnologie su cui si basa l’intelligenza artificiale.

  • Modulo 5 (ottobre – novembre 2025) – Progettare con e nel digitale
  • Docente titolare: Prof.ssa Simona Ferrari
  • Testimonianza della Dott.ssa Elisabetta Dodi, Area Servizi all’Infanzia, Direzione Educazione, Comune di Milano
  • Tutor disciplinare di Modulo: Dott.ssa Federica Pelizzari

Abstract: Dopo aver messo a fuoco nei precedenti moduli gli aspetti chiave per la costruzione di una cultura del digitale rispettosa e a misura del bambino, il modulo accompagna l’agire progettuale dell’adulto educatore. Lo fa mettendo al centro l’apprendimento, recuperando il costrutto di literacies, tenendo presente le questioni di affordances e muovendosi tra la dimensione macro e micro della progettazione educativa. Interrogandosi sulle specificità di azioni di progettazione con il digitale e nel digitale, si svilupperanno competenze per sostenere l’attivazione di azioni media educative e di instructional desining.

  • Modulo 6
  • È costituito dal tempo necessario a svolgere l’attività di stage/tirocinio (80 ore) e a sviluppare il project work per la prova finale (170 ore).

Per favorire la partecipazione da parte di chi lavora è stata pensata una proposta formativa con 80 ore suddivise nelle giornate di venerdì pomeriggio e di sabato (mattina e pomeriggio), che è possibile fruire in dual mode

Calendario del Master 

L’attività didattica erogata dal Master è articolata in due giornate: le lezioni gestite dai docenti di Modulo sono collocate nel pomeriggio del venerdì (dalle 14.30 alle 18.00) e nella mattinata del sabato (dalle 9.30 alle 12.30). 

Il tutor di Modulo interverrà sabato pomeriggio (dalle 14.00 alle 15.30) per presentare l’APG (attività pratica guidata) e accompagnare i corsisti per tutto l’arco di tempo che li divide dal sabato del primo week end formativo al secondo week end di ogni modulo. In fascia serale, il giovedì della settimana prima dell’ultimo incontro di modulo, i corsisti discutono online gli elaborati previsti dall’APG con il tutor.  In questo modo, durante le lezioni del sabato mattina conclusivo, potranno ulteriormente essere discussi gli elementi teorici rimasti in sospeso e su cui è bene tornare.

La conclusione del Master (discussione del project-work) è prevista nel mese di marzo 2026.

Nell’area dedicata al Programma didattico sono raccolte tutte le informazioni. Qui si può richiedere la brochure del Master.

Ad integrazione di tutte le informazioni presenti rimandiamo alla pagina del sito dedicata al Master: Il digitale a misura dello Zero-Sei. Attivare percorsi educativi integrati, creativi e partecipativi | Università Cattolica (unicatt.it)

Per informazioni funzionali all’iscrizione scrivere a: elena.valgolio@unicatt.it 

Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02-72343038 / 02-72343036 (direzione)
info[at]cremit.it


facebook instagram vimeo twitter linkedin telegram

Web site developed by Gianni Messina
© CREMIT tutti i diritti riservati