di Pier Cesare Rivoltella, Morcelliana, 2018
Oggi abbiamo bisogno di un’idea di scuola, non di discorsi.
Il compito che tradizionalmente è stato svolto dalla pedagogia oggi rischia di essere delegato alla politica e ai tecnici (con scelte spesso ingenue e “ideologiche”).
Questo volume propone una riflessione, anche alla luce di una lunga esperienza di formazione con i docenti, costruita su alcune idee fondamentali.
La prima è la constatazione che la scuola oggi funziona come un dispositivo, con regole, ruoli, rapporti strutturati in modo rigido.
La seconda è la prospettiva dell’insegnante “incompiuto”, alla ricerca di nuove strategie per svolgere un ruolo significativo e riconosciuto dagli studenti.
La terza è l’importanza del metodo, che anche nella nostra società “orizzontale” non è una gabbia, ma garantisce l’organizzazione e il coordinamento del processo di insegnamento-apprendimento.
La quarta è il rapporto con i media, che non significa cedere a una moda, ma rendere contemporanea l’esperienza scolastica.