di Eleonora Mazzotti
Le chiavi di Pietro è un podcast di Radio Vaticana che ogni settimana accompagna gli ascoltatori con una riflessione a partire da una parola di Papa Francesco. Un’ulteriore occasione offerta per mettere in dialogo la Chiesa con il mondo e offrire spunti di pensiero sull’attualità.
Il 5 ottobre 2022 durante l’udienza generale in Piazza San Pietro, il Papa utilizza la parola “Password”.
Anche la “vita spirituale ha le proprie Password” e ancora: “È importante conoscerci, conoscere le password del nostro cuore, a ciò a cui siamo più sensibili.”
Password è un termine comune a tutti che ci permette di vivere e accedere a momenti di vita quotidiana: mail, banca, posta, scuola. Il Papa la declina nella vita spirituale richiamando i fedeli a fare attenzione perché può diventare l’accesso alla parte più vera di sé, quella che Dio conosce, ma anche la più fragile nella quale è presente il male.
Pier Cesare Rivoltella è stato invitato a spiegare il concetto e la genesi del termine così come la vulnerabilità stessa password.
“’Password del cuore’ è un’espressione geniale. Il Papa attinge naturalmente al concetto di password che ha una storia che risale addirittura al 1984 quando l’informatico americano Fernando José Corbató da anni attivo al MIT per la sua ricerca la introduce per la prima volta. Da quell’anno la Password entra nella vita di tutti noi, si afferma prima nell’informatica professionale e poi nell’informatica sociale di largo consumo fino a diventare con gli anni 2000, con l’avvento del Web 2.0, uno strumento fondamentale per l’acceso per i servizi che il web mette a disposizione.”
“Se da una parte, attraverso le password, noi proviamo a proteggere i nostri dati, a renderli sicuri a impedire che possono essere resi oggetto di furto, dall’altra parte, proprio registrandoci attraverso una password, segnaliamo al proprietario della piattaforma dentro la quale ci stiamo inserendo che da quel momento di Login al momento in cui faremo il Logout, noi saremo tracciabili.
Al tempo degli algoritmi le password del nostro cuore sono i nostri comportamenti, le nostre scelte di consumo, i nostri desideri, i nostri gusti. Tutte cose che attraverso una password noi rendiamo disponibili a chi, tracciandoci, da questi comportamenti e da queste abitudini e da questi gusti proverà a immaginare il nostro profilo, immaginandosi come prevedere i nostri comportamenti futuri, come intercettarli se non, anche, perché no, condizionarli.”
Per ascoltare il Podcast completo, è possibile collegarsi al seguente link: http://www.vaticannews.cn/it/podcast/rvi-programmi/le-chiavi-di-pietro/2022/11/le-chiavi-di-pietro-parole-papa-francesco-password-podcast.html