Laura Comaschi

di redazione

Laura Comaschi

Laura Comaschi


For the English version click here 

Dal 2006 collaboro come media educator presso il Cremit dove seguo principalmente progetti riguardanti i media e le tecnologie nella didattica e in contesti socio-educativi.
Coordino il progetto di Media Education presso il Centro Scolastico Giovanni Paolo II di Melegnano, dove gestisco interventi in aula con i bambini e i ragazzi dell’istituto (Nido, Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado, CFP),  svolgo attività di supporto e formazione ai docenti sull’utilizzo delle tecnologie nella didattica.

Posizione
Sono formatore e seguo alcuni progetti di ricerca. Dal 2023, insieme a Simona Ferrari e a Michele Marangi, coordino per Cremit il progetto LABZEROSEI.
Sono cultore della materia dei corsi di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento, di Metodi e tecniche dell’intervento educativo con l’infanzia e l’adolescenza e di Didattica generale (Università Cattolica, Piacenza). Conduco i laboratori di Progettazione educativa  (Università Cattolica, Milano) e di Trasposizione didattica (Università Cattolica, Piacenza).

Studi e formazione professionale
Mi sono laureata in Scienze della Formazione (Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza) – 2003. Titolo della tesi: Come cambia la didattica dei docenti universitari all’interno della FaD: ricerca sul campo e sviluppo di un tutorial.
Ho conseguito il diploma del master in Comunicazione e Formazione (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano) – 2004/2005. Titolo project work finale: Una radio per ascoltare, per educare nuove competenze. Ho partecipato alla Summer School La competenza mediale tra scuola ed extrascuola (Corvara, in Val Badia, 2005).
Mi sono Laureata in Progettazione pedagogica e interventi socio-educativi (Laurea Magistrale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano). Titolo della tesi: Progettare il curricolo di Media Education nella scuola. Quadro teorico e studio di caso.

Aree di ricerca e intervento
Le mie aree di interesse sono principalmente legate alla Media Education e alla cittadinanza onlife, media digitali e famiglia, metodo EAS e utilizzo delle tecnologie nella didattica.
Ho avuto esperienza lavorativa anche nel campo dell’e-learning (presso Cep@d-Ilab dell’Università Cattolica del Sacro Cuore): amministrazione di Blackboard (LMS), formazione e progettazione didattica (analisi e sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche a fronte delle esigenze didattiche).

Pubblicazioni
Per le pubblicazioni si rimanda al link https://docs.google.com/document/d/15P-EIdNIdquUQKatcXDd8EpS-EwJ4M1YR6c4fmbehvo/edit?usp=sharing  

Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02-72343038 / 02-72343036 (direzione)
info[at]cremit.it


facebook instagram vimeo twitter linkedin telegram

Web site developed by Gianni Messina
© CREMIT tutti i diritti riservati