L’Assessment Literacy dei docenti come chiave per attivare il Teacher portfolio

di redazione

L’Assessment Literacy dei docenti come chiave per attivare il Teacher portfolio

L’Assessment Literacy dei docenti come chiave per attivare il Teacher portfolio


Questo il titolo del contributo che Simona Ferrari, Marco Rondonotti e Paolo Raviolo presentano in occasione del convegno della SIRD, la Società Italiana di Ricerca Didattica.

Il teacher portfolio viene ormai introdotto come dispositivo centrale nella formazione e sviluppo professionale dei docenti in grado di aiutare a sviluppare la riflessività “in action” e “on action” (Rossi, Magnoler, Giannandrea, 2008) e di innescare un circolo virtuoso tra progettazione didattica e formazione dei docenti, tra conoscenze implicite ed esplicite e fornendo scaffolding a chi lo costruisce (Magnoler, Rossi, Giannandrea, 2008).

Il valore formativo dipende però dall’uso che ne viene fatto: può diventare strumento di verifica disciplinare, può evidenziare interesse e motivazione del docente, può servire per comprendere come si acquisisce nel tempo la consapevolezza della propria crescita professionale o indicare la traiettoria per costruire la professional vision (Seidel, Stürmer, 2014).

Diventa quindi un dispositivo a supporto dell’idea di assessment posseduta dal docente: of, for, as learning. Solo nella logica di una valutazione per e come apprendimento però, il portfolio può orientare al miglioramento e accompagnare le potenzialità autoregolative dei soggetti (Hadji, 2017 e 2023).

Proprio per raccogliere le “culture valutative” dei docenti del corso “Elementi di valutazione” dei percorsi abilitanti erogati da aprile 2024 dall’università e-campus è stato somministrato il questionario Assessment’ practices (Ferrari, Messina, 2021). Il contributo intende presentare e discutere i risultati emersi dalle 10.778 compilazioni che mostrano livelli di l’Assessment Literacy (Plake et al., 1993; Brookhart, 2011) ancora lontani da una nuova valutazione con il rischio di una riduzione del portfolio a repository, archivio di materiali.

Info: https://www.sird.it/blog/2023/11/30/convegno-internazionale-sird-2024/

Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02-72343038 / 02-72343036 (direzione)
info[at]cremit.it


facebook instagram vimeo twitter linkedin telegram

Web site developed by Gianni Messina
© CREMIT tutti i diritti riservati