di Michele Marangi e Laura Comaschi
Sabato 16 e domenica 17 settembre 2023 verrà inaugurato il LABZEROSEI presso il Parco Trotter del Comune di Milano, un polo innovativo, educativo e culturale dedicato all’infanzia. E’ possibile visionare il programma delle due giornate al seguente link, nella sezione EVENTI IN EVIDENZA.
LABZEROSEI è uno spazio del Comune di Milano, coordinato dall’Area Servizi all’Infanzia del Comune di Milano e attualmente gestito da un’Associazione Temporanea d’Impresa (ATI) costituita da MUBA– Musei dei Bambini Milano (capofila del progetto) e da diversi enti educativi, tra cui il CREMIT (Università Cattolica del Sacro Cuore), il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione (Università degli Studi di Milano Bicocca), Bambini Bicocca SRL e la Cooperativa sociale COMIN.
Lo spazio accoglierà i bambini e le bambine di età da 0 a 6 anni, le famiglie e i servizi del Nido e dell’Infanzia della città di Milano, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo della creatività e delle intelligenze multiple dei più piccoli attraverso diversi linguaggi, metodologie e strategie educative favorendo l’ibridazione di logiche e materiali digitali e analogici.
LABZEROSEI si prefigge, inoltre, di sensibilizzare la cittadinanza al pensiero pedagogico e alle pratiche educative in merito allo 0-6 attraverso attività laboratoriali, formazioni ed eventi/festival culturali gratuiti.
Il progetto è anche sostenuto da un impianto di ricerca pensato e attivato dalle due Università appartenenti all’ATI. Quattro sono i focus su cui verterà la ricerca (https://www.comune.milano.it/web/labzerosei/ricerca1):
- costruzione di uno strumento di rilevazione delle dimensioni e dei nodi delle reti che internamente ed esternamente al sistema dell’hub sono elementi costitutivi del processo di empowering della comunità e delle istituzioni del territorio;
- dimensione della creatività dei bambini nell’esplorazione dei linguaggi espressivi e artistici e scientifici;
- utilizzo del digitale nel contesto quotidiano dell’esperienza di vita dei bambini e delle bambine;
- conoscenza e competenza degli operatori e delle operatrici che lavorano con l’infanzia rispetto al rapporto tra digitale e dinamiche pedagogiche.
In coerenza con le attività proposte in LABZEROSEI e il disegno di ricerca, a partire dal mese di giugno fino a novembre, il CREMIT, insieme all’Università Bicocca, sarà coinvolto anche nell’erogazione di webinar e percorsi formativi rivolti ad educatori ed educatrici 0-6 e/o a tutta la cittadinanza. Nello specifico i percorsi formativi proposti da CREMIT affrontano, a più riprese e sotto diversi punti di vista, i temi inerenti il digitale e l’educazione. Di seguito vengono riportati i percorsi tenuti dai collaboratori del nostro centro di ricerca (per dare la possibilità a più persone di partecipare, ogni percorso è stato suddiviso in più edizioni).
- Le 5A per crescere nella dimensione onlife e prevenire la Povertà Educativa Digitale: Accompagnamento, Alternanza, Autoregolazione, Analitici, Attivazione;
- Sviluppare la corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia nell’era digitale, in coerenza con il sistema integrato 0-6;
- Giocare, creare e imparare. Linguaggi creativi tra touch e manipolazione fisica, seguendo una logica ludica;
- Il digital storytelling per facilitare e rendere più efficace la documentazione pedagogica;
- Oltre la multimedialità, sviluppare attività multimodali pensate per l’infanzia, con codici espressivi eterogenei e coinvolgimento di differenti percezioni.
A questo link è possibile accedere alle diverse proposte formative e prenotare la propria iscrizione https://www.comune.milano.it/web/labzerosei/formazione.
E’ stato predisposto un sito dedicato a LABZEROSEI (https://www.comune.milano.it/web/labzerosei) dove è possibile accedere a tutte le informazioni e prenotarsi alle diverse iniziative promosse, fino ad esaurimento posti.
In attesa dell’apertura dello spazio alcune attività sperimentali per le scuole e per le famiglie sono già state attivate nei mesi precedenti presso il padiglione Tommaseo del Parco Trotter, il MUBA e servizi 0-6 del Comune di Milano.