E’ appena uscito online un fascicolo speciale della Rivista EAS – Essere a Scuola, interamente dedicato ad un rilancio del periodo che ciascuno di noi sta vivendo all’interno della propria realtà scolastica e di formazione.
Il mese di aprile regala così questo numero speciale della rivista: la casa editrice Morcelliana Scholé ha infatti deciso di compiere una scelta forte, rendendo scaricabile gratuitamente e per intero il fascicolo La scuola a casa, un anno dopo al seguente link.
Qui, di seguito, riportiamo Sommario ed Editoriale.
Prima di augurarvi buona lettura, vogliamo soffermarci su un passaggio dell’editoriale di Pier Cesare Rivoltella:
Molto è stato scritto in questo anno sulla crisi come opportunità, sulla lezione che potrebbe averci insegnato, su come si potrà ripartire e su come potremo immaginare il futuro. Credo che forse sia ancora troppo presto per questo tipo di bilanci o proiezioni e che spesso il dibattere su questi temi rischi di diventare sterile chiacchiera.
Probabilmente quel che invece ci viene chiesto è l’intelligenza del qui e ora, lo stare nella crisi secondo il precetto del “presente di incarnazione” che impone all’insegnante di avere sempre le orecchie e gli occhi ben aperti, il cuore e la mente sorretti da una intenzione fortissima. E allora buona lettura a tutti. E buon lavoro.
Per approfondire:
- COVID-19 e La scuola a casa: il numero speciale di Essere a Scuola
- [Video] Webinar per la scuola: i video degli interventi
- #distantimaunitiperlascuola, ecco i primi contributi per la challenge di solidarietà digitale
Dicono di noi:
- Chiesa di Milano: «La scuola a casa un anno dopo», numero speciale di «Essere a Scuola»