Alessandro Sacchella Insegna nella scuola primaria, è supervisore di tirocinio e cultore di «Metodi e strumenti per la sperimentazione educativa» presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del S. Cuore di Brescia. Svolge attività di formazione presso enti pubblici e privati. Autore e coautore di vari testi scolastici.
E’ autore di Manuale concorso a cattedre. Scuola dell’infanzia e Manuale per il concorso a cattedra. Scuola primaria
- Come saranno organizzate le prove del concorso 2019?
Il candidato deve presentare alla commissione la progettazione di un’attività didattica riferita ai campi di esperienza/ discipline, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche, metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione(TIC).
La commissione infatti valuterà
-
- LA CAPACITÀ DI PROGETTAZIONE DIDATTICA intesa come la capacità del candidato di presentare l’inquadramento generale e specifico della progettazione; la definizione delle diverse fasi della progettazione; la realizzazione del percorso didattico; l’originalità e la pertinenza nella trattazione.
- LA PADRONANZA DEI CONTENUTI DEI CAMPI DI ESPERIENZA/ DISCIPLINE in relazione alle competenze metodologiche intesa come la capacità del candidato di presentare le scelte metodologiche in relazione all’argomento assegnato; l’individuazione dei linguaggi, dei metodi e delle risorse strumentali; la definizione delle azioni di osservazione; il riferimento alle Indicazioni nazionali per il curricolo.
- La competenza nell’UTILIZZO DELLE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE applicata alla didattica intesa come la capacità del candidato di scegliere e utilizzate efficaci tecnologie didattiche in relazione alla progettazione del percorso didattico.
- Interlocuzione con la commissione sui CONTENUTI DELL’ARGOMENTO ASSEGNATO E SUI CONTENUTI DEL PROGRAMMA GENERALE e specifico di cui all’allegato A del decreto, intesa come la capacità del candidato di comunicare in modo chiaro, coerente e argomentato adeguato alle richieste; L’inquadramento generale e specifico delle tematiche oggetto di interlocuzione inserendo la normativa di settore .
PER LA SCUOLA PRIMARIA:
-
- ABILITÀ DI COMPRENSIONE SCRITTA E PRODUZIONE ORALE IN INGLESE (livello B2 QCER) e competenza in didattica della lingua inglese. Nella tabella di valutazione (allegato B del Bando) tale abilità è intesa come capacità di:
- di comprensione, di argomentazione e di esposizione;
- di correttezza grammaticale e sintattica;
- di utilizzo corretto di espressioni di ordine generale e professionale;
- di appropriate scelte didattico – metodologiche
- Per il candidato della scuola primaria al fine del conseguimento dell’idoneità all’insegnamento della lingua inglese, la prova orale (il cui superamento corrisponde “fino a 5 punti”) valuta l’abilità di comprensione scritta (lettura) e produzione orale (parlato) in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue e la relativa competenza didattica.
- ABILITÀ DI COMPRENSIONE SCRITTA E PRODUZIONE ORALE IN INGLESE (livello B2 QCER) e competenza in didattica della lingua inglese. Nella tabella di valutazione (allegato B del Bando) tale abilità è intesa come capacità di:
PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA :
- ABILITÀ DI COMPRENSIONE SCRITTA E PRODUZIONE ORALE (livello B2 QCER) in una delle quattro lingue comunitarie ( Inglese , Francese, Spagnolo, tedesco) intesa come la capacità del candidato di comprensione , di argomentazione e di esposizione; la correttezza grammaticale e sintattica; la capacità di utilizzare correttamente espressioni di ordine generale e professionale.
2) Tra i temi contenuti nel manuale, a quali occorre prestare particolare attenzione a suo avviso?
Come prima cosa il candidato deve conoscere MOLTO bene i seguenti Documenti Ministeriali:
- Indicazioni nazionali per il Curricolo della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo 2012
- Indicazioni nazionali e Nuovi Scenari 2018
- Autonomia scolastica per il successo formativo 2018
Per entrambi gli ordini di scuola (Infanzia – Primaria) suggeriamo di porre attenzione alla prima parte dei Manuali dove si analizzano aspetti generali riferiti esclusivamente alla prova orale, dove viene presentato il format di progettazione che i candidati devono avere ben chiaro per poter presentare l’attività didattica alla commissione. In particolare:
- Come prepararsi alla prova orale – Simulazione di una prova orale La situazione d’esame
- Progettare una attività didattica – Format di progettazione
- Una esperienza di apprendimento (esempio di una possibile progettazione)
- Ora tocca a te! (ripresa del format di progettazione con domande metacognitive rispetto alle attività che si intendono realizzare )
In generale la parte seconda serve al candidato per dare una giustificazione teorica alle scelte effettuate nella progettazione didattica. Tali giustificazioni sono rintracciabili in tutte le unità dei volumi.
- Quali argomenti occorre preparare con particolare attenzione per l’Infanzia?
LA SCUOLA DELL’INFANZIA NELLE INDICAZIONI NAZIONALI 2012 ( sapere bene l’idea di scuola- di Cultura di Persona . Idea di Competenze in riferimento anche alle competenze europee.)
- I CAMPI DI ESPERIENZA ( da sapere bene le finalità e gli aspetti didattici e metodologici sotesi )
- I diversi tipi di curricolo DELL’INFANZIA ( cosa è il curricolo, idea di curricol sotteso , implicito , esplcitio
- LA MEDIAZIONE DIDATTICA ( Gioco – ricerca esplorazione – laboratorio)
- LA PROGETTAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA (quali elementi indispensabili – esempi di progettazione didattica )
- AMBIENTE DI APRENDIMENTO ( Spazio – tempo Routines)
- OSSERVARE, VALUTARE E DOCUMENTARE NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA ( pariole della valutazione. Tipi di valutazione – autovalutazione)
- IL SISTEMA INTEGRATO 0- 6 ( da sapere molto bene in quanto è la novità principale per la scuola dell’Infanzia)
- LA SCUOLA INCLUSIVA ( da non dimenticare che nella progettazione si devono inserire le modalità di personalizzazione / individualizzazione dell’Insegnamento. Questo capitolo vi aiuta a capirne il significato )
- LE TECNOLOGIE INFORMATICHE E LORO POTENZIALITÀ NELLA SCUOLA ( qui si trovano alcuni applicativi utilizzabili nella scuola dell’Infanzia )
4) E per la primaria?
- IL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE – (Argomento da non sottovalutare in particolare la parte riferita al RAV , ai piani di miglioramento e alle ricadute sul PTOF)
- LE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO- (Anche qui sapere bene l’idea di scuola- di Cultura di Persona . Idea di Competenze in riferimento anche alle competenze europee.)
- DISCIPLINE DI STUDIO – ( da conoscere a fondo la finalità delle discipline , in particolare quella della propria progettazione )
- METODOLOGIE DIDATTICHE. ( serve per scegliere quelle che si intedono proporre nella progettazione didattica )
- DIDATTICA ESPERIENZIALE E LABORATORIALE ( Utile per giustificare la parte del laboratorio nella progettazione didattica)
- STILI DI INSEGNAMENTO E MODELLI DI CONDUZIONE DELL’AZIONE DIDATTICA ( importanti per evidenziare come all’interno di una progettazione si possono usare varie modalità di insegnamento/ apprendimento)
- DALLE INDICAZIONI AL CURRICOLO DI SCUOLA ( importante che il candidato colga gli aspetti del curricolo di scuola dai quali poter cogliere gli elementi della progettazione didattica)
- LA PROGETTAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA – quali elementi indispensabili – esempi di progettazione didattica dalla prima alla quinta)
- AMBIENTE DI APPRENDIMENTO -( come contesto dell’azione didattica che deve tener conti di alcuni elementi essenziali e imprescindibili)
- VALUTARE E CERTIFICARE NELLA SCUOLA PRIMARIA –( Qui il candidato deve saper bene la differenza tra valutazione e certificazione , analisi del Dlgs62/2017 e del modello di certificazione con le linee guida per la certificazione)
- LA SCUOLA INCLUSIVA – Scuola di tutti e di ciascuno – ( Disabilità- BES – Intercultura- argomenti fondamentali da inserire nella progettazione didattica nella logica inclusiva )
- LA CONTINUITA’ ORIZZONTALE E VERTICALE – ( attensione alla continuità orizzontale e verticale e buone pratiche )
- LE TECNOLOGIE INFORMATICHE E LORO POTENZIALITÀ NELLA SCUOLA- ( Le tecnologie per la didattica, e analisi di 20 applicativi utili da utilizzare nelle diverse fasi della progettazione)
5) Rispetto ai precedenti concorsi, quali temi sono nuovi?
RAV,PDM,PTOF,rendicontazione sociale
- Certificazione delle competenze
- Ambienti di apprendimento innovativi
- Il sistema integrato zero-sei
- Le tecnologie informatiche e le loro potenzialita’ didattiche
5) Quale consiglio si sente di dare a coloro che concorreranno al bando?
Studiare con metodo, pianificando accuratamente le fasi del proprio lavoro e operando sulla memorizzazione di concetti chiave, costruendo connessioni e collegamenti di senso tra i vari argomenti.