Intercultura

di redazione

Intercultura

Intercultura


Un mondo a colori… fa la differenza

La rappresentazione delle culture e del mondo passano attraverso l’esperienza diretta, ma anche attraverso la restituzione che gli schermi ci forniscono del tema interculturale. Il presente modulo mira innanzitutto a far emergere le rappresentazioni degli studenti sul tema dell’intercultura utilizzando gli strumenti multimediali che fanno ormai parte della quotidianità, strumenti che costituiscono un vero e proprio sistema culturale e un ambiente di crescita per i ragazzi.

Per far ciò i percorsi ricorrono per lo più ad attività pratiche di produzione, stimolando i ragazzi ad analizzare criticamente temi di grande rilevanza sociale e ad approfondirli anche attraverso la riflessione di classe e la condivisione di prodotti da creati a scuola.

 

Tema      
Media e intercultura
Descrizione
Attraverso attività pratiche e di riflessione sui prodotti mediali, il percorso intende sviluppare un maggiore apprezzamento del valore delle culture, accompagnato da una più raffinata capacità di discriminare tra fatto e rappresentazione del fatto. L’analisi dei prodotti mediali, delle modalità di restituzione degli eventi del mondo, insieme alla capacità creativa dei ragazzi, rappresentano momenti di lavoro importanti per stimolare il confronto sul tema e per allenare l’occhio, così come la mente. Non si intende infatti promuovere capacità critiche senza che vi sia attenzione per le capacità di produzione di messaggi, lo sguardo da un lato e la realizzazione dall’altro sono aspetti che vanno di pari passo.
Obiettivi
  • Sviluppare consapevolezza rispetto al concetto di rappresentazione mediale
  • Potenziare la capacità di riflessione sulle culture rappresentate nei media e su quelle non rappresentate
  • Ragionare sugli stereotipi
  • Lavorare in gruppo
Destinatari
Studenti di scuola secondaria di secondo grado
Tempi
da 2 a 6 incontri

 

Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02-72343038 / 02-72343036 (direzione)
info[at]cremit.it


facebook instagram vimeo twitter linkedin telegram

Web site developed by Gianni Messina
© CREMIT tutti i diritti riservati