Leggere e scrivere… accettando la sfida del cambiamento
I percorsi formativi proposti mirano a generare negli educatori (insegnanti ed educatori) consapevolezza circa le peculiarità e le potenzialità comunicative dei media analogici, con particolare riferimento all’audiovisivo, e soprattutto dei media digitali e del web 2.0 (sistemi di messaggistica istantanea, social network, blog, forum, cellulare…). Le tecnologie non sono semplici strumenti, ma costituiscono un sistema culturale e un vero e proprio ambiente di crescita per bambini e ragazzi, già competenti nella fruizione per quanto concerne i suoi aspetti tecnici ma spesso da guidare nello sviluppo di creatività, capacità critica e consapevolezza circa le potenzialità autoriali e sociali dei linguaggi mediali. La formazione accompagna gli educatori nella riflessione sull’integrazione dei media nel lavoro educativo e scolastico quotidiano come occasione per attivare nei ragazzi interesse, partecipazione e attitudine alla ricerca e al lavoro collaborativo, attraverso tecnologie a loro familiari e coerenti con i loro stili cognitivi e valori. Fornisce, inoltre, strumenti concreti per avviare la sperimentazione di innovative strategie pedagogico/didattiche e di percorsi di media education come educazione alla cittadinanza.
Tema
|
Education and technology
|
|
Descrizione
|
Il percorso si propone di fornire agli insegnanti gli strumenti per strutturare un percorso attraverso l’integrazione dei media nelle pratiche didattico/educative, attraverso un approccio integrato che unisca attenzione per la situazione di classe e conoscenza approfondita del mezzo, senza rincorre facili entusiasmi tecnologici che puntano sull’adozione delle tecnologia senza riflessione. Il percorso prevede i seguenti stimoli: la LIM in classe, il blog come strumento didattico, gli audiovisivi in aula, Facebook e i social network, avendo la media education come prospettiva di riferimento. | |
Obiettivi
|
– Rappresentare e costruire conoscenze attraverso la lezione con le tecnologie
– Potenziare l’interazione e l’apprendimento attivo attraverso la didattica con le tecnologie e l’integrazione di differenti linguaggi |
|
Destinatari
|
Docenti di scuola primaria e di scuola secondaria 1° e 2° grado.
|
|
Tempi
|
Da 3 a 6 incontri
|
Partecipanti: 25-40
|