Innovazione Didattica

di Iole Galbusera

Innovazione Didattica

Innovazione Didattica


Innovazione Didattica

Ecco Popotus, pensato per una didattica inclusiva e aperta al mondo digitale, Avvenire, 27/09/2023

A scuola solo libri di carta? Meglio un cervello bilingue, analogico e digitale, Economy Up, 15/09/2023

Gdo, 160 mln donati alla scuola. Vantaggi pure per i super: più vendite e fedeltà dei clienti, Italia Oggi, 02/06/2022

GDO, oltre 160 milioni di euro a più di 40.000 scuola da Conad, Coop ed Esselunga, Il Secolo XIX, 01/06/2022

GDO, oltre 160 milioni di euro a più di 40.000 scuole da Conad, Coop ed Esselunga, Teleborsa, 01/06/2022

GDO, 160 milioni per le scuole, Il Sole 24 Ore, 01/06/2022

I “bollini” per le scuole: un aiuto concreto a famiglie e comunità, Avvenire, 01/06/2022

Grande distribuzione, bollini per far regalare tecnologie alle scuole e iniziative per creare comunità e valore per il territorio, la Repubblica, 01/06/2022

I bollini per la scuola? Valgono più di 160 milioni, Vita, 31/05/2022

Community shopping: Rivoltella (Cremit), “alleanza tra scuola e grande distribuzione”, SIR, 31/05/2022

Shopping e scuola: Ciambrone (ministero Istruzione), “una sana economia fa crescere anche dal punto di vista valoriale”, SIR, 31/05/2022

Shopping e scuola: Zuliani (Conad), “impresa e comunità”. Favarulo (Coop), “supermercato laboratorio didattico”. Merante (Esselunga), “offriamo tecnologia”, SIR, 31/05/2022

Shopping e comunità: Cremit, “dalle raccolte punti sostegno alla scuola”, SIR, 31/05/2022

Bollini per la scuola, grande distribuzione e tecnologia, Cattolica News, 31/05/2022

Università Cattolica, “Community shopping”, un evento e una ricerca sui bollini per la scuola, martedì 31 maggio in Largo Gemelli alle 14:30, AgenParl, 27/05/2022

Scuola: Università Cattolica, il 31 maggio la presentazione della ricerca “Community Shopping”, SIR, 27/05/2022

L’università sia communitas di esperienza e discussione. Oltre la didattica a distanza, ma senza rinunciare all’on-line, Avvenire, 27/05/2022

La guerra in classe: come si può raccontare, Giornale di Brescia, 10/04/2022

Come raccontare la guerra ai ragazzi, Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della CEI, 07/04/2022

Utilizzo consapevole dei media digitali: un progetto per 9 classi e 210 studenti, Il Citadino, 27/11/2021

Le nuove tecnologie digitali nei processi di apprendimento: incontro promosso da Aiart, VareseNews, 09/11/2021

Concorso nazionale “Eas Day”, primo posto per l’Istituto Comprensivo di Rizziconi, Inquieto Notizie, 27/10/2021

Centinaia di docenti all’ottavo Eas Day a Brescia, Giornale di Brescia, 14/10/2021

Costruire cittadinanza: metodi e laboratori per l’educazione, Corriere della sera Brescia, 14/10/2021

A scuola, ricominciare senza rimpianti, Vita e Pensiero, 25/09/2021

Ora serve il coraggio di coniugare lezioni in presenza e a distanza, Il Sole 24 ORE, 12/07/2021

Maturità. Rivoltella: “Solo orale? A patto che sia l’atto finale di un processo di valutazione continua, SIR, 14/06/2021

«La scuola a casa un anno dopo», numero speciale di «Essere a Scuola», Chiesa di Milano, 15/04/2021

MOOC “Educazione digitale”, si replica, UCS, 02/02/2021

Educazione digitale: Cremit-Cei, dall’1 marzo torna il corso gratuito di approfondimento, SIR, 29/01/2021

Don Milani, riscoprire oggi la scrittura collettiva di Barbiana: il progetto di “Scuola capitale sociale”, Il Fatto Quotidiano, 28/01/2021

La didattica al tempo della mediatizzazione. Tra retrotopia e innovazione di Pier Cesare Rivoltella, WeCa, 18/12/2020

Educazione: Rivoltella (Univ. Cattolica), “la didattica richiede una comunicazione dialogica e un sostegno cognitivo e relazionale”, Sirem, 18/12/2020

Impatto del digitale sugli studenti, Senato Tv, 02/12/2020

Superare facili contrapposizioni. In presenza o a distanza la didattica merita di più, Avvenire, 27/11/2020

Coronavirus Covid-19. Rivoltella: “Governare l’inatteso a scuola e all’Università rendendo il digitale un ingrediente abituale della didattica”, Corriere Cesenate, 27/11/2020

Coronavirus Covid-19. Rivoltella: “Governare l’inatteso a scuola e all’Università rendendo il digitale un ingrediente abituale della didattica”, SIR, 27/11/2020

Coronavirus Covid-19. Rivoltella: “Governare l’inatteso a scuola e all’Università rendendo il digitale un ingrediente abituale della didattica”, SIR, 21/11/2020

La scuola al tempo del covid. Serve immaginazione, Brescia Oggi, 21/10/2020

Spazio alla ricerca con Meetmetonight, Cattolicanews, 19/11/2020

Didattica: il 23 ottobre settima edizione dell’“Eas day” dedicata al “Ben-essere” e al “ben-agire” a scuola dopo il Covid-19, SIR, 13/10/2020

Episodi di Apprendimento Situato: proposte per il benessere a scuola, anche dopo il COVID, Tecnica della scuola, 13/10/2020

Recovery Fund: quali progetti per la scuola, Rai Radio, 05/10/2020

Navigare veloci. L’Italia digitale riparte dalla scuola, La Repubblica, 18/09/2020

Fare lezione online: modelli, metodi e strumenti, CEI, 28/08/2020

Nel dopo Covid re-impariamo a insegnare, Cattolicanews, 21/08/2020

Cremit: Virtualmente, un nuovo MOOC per riflettere sull’etica dei media, WeCa, 04/06/2020

Professori senza più alibi nell’uso delle tecnologie, Avvenire, 28/05/2020

Virtùalmente, il MOOC che riflette sull’etica dei media, Cattolicanews, 20/05/2020

Coronavirus covid-19. Un ciclo di webinar per gli insegnanti, SIR, 13/05/2020

La scuola a casa con i webinar, Cattolicanews, 12/05/2020

Reti digitali e relazioni familiari in tempi di coronavirus: nuove interazioni tra famiglia e scuola, Family International Monitor, Maggio 2020

Didattica a distanza ecco i punti chiave, Avvenire, 07/05/2020

Scuola e Coronavirus. Le tre A per la didattica a distanza, WeCa, 29/04/2020

Coronavirus Covid-19: WeCa, online il nuovo tutorial dedicato alla scuola. “Le tre A per la didattica a distanza”, SIR, 29/04/2020

Scuola a casa, webinar per insegnanti, Cattolicanews, 17/04/2020

Coronavirus, le lezioni 2.0 ai maestri: «Così insegniamo loro come si fa scuola a distanza», Corriere della Sera, 08/04/2020

Coronavirus Covid-19: nuovo numero di “Essere a Scuola” dedicato alla didattica a distanza e scaricabile gratuitamente, SIR, 27/03/2020

Coronavirus, a Milano morta la maestra e formatrice Francesca Scalabrini, La Repubblica, 21/03/2020

Tecnologia più condivisione: così si può fare buon e-learning, Avvenire, 17/03/2020

Coronavirus. didattica, espero eCampus: “Sì valutazione competenze e accessibilità”, Dire giovani, 16/03/2020

Coronavirus, dalla parte dei più piccoli, Cattolicanews, 11/03/2020

Scuola distanza “la situazione ci porterò a essere in linea col futuro”, Corriere della Sera Brescia, 08/03/2020

Cambiamo la scuola – Presa diretta, Rai 3, 28/02/2020

La Cattolica chiama, la scuola risponde, Cattolicanews, 27/02/2020

Rivoltella: Chi dice ‘fuori gli smartphone dalla scuola’ vive fuori della contemporaneità, La Stampa, 14/12/2019

RAPID: An Italian-Jordanian Project on Innovative Education, Cremit, 1/11/2019

EaS day, Brescia per un giorno capitale della didattica, Avvenire, 27/10/2019

Didattica: Brescia, domani il 6° EaS Day per una scuola che coniughi centralità dell’insegnante con protagonismo degli studenti, SIR, 24/10/2019

Scuola e tecnologie insegnanti al centro, Giornale di Brescia, 23/10/2019

Serve un’idea per la scuola, Brescia Oggi, 20/10/2019

EAS e grammatica. La relazione sorprendente, letture.org, Novembre 2019

Ricerca, la settimana di Meet me tonight, Cattolicanews, 20/09/2019

“Scholé 2019” e i nuovi bisogni educativi, Brescia Oggi, 05/09/2019

Scholé: bisogni educativi, La Voce del Popolo, 05/09/2019

Scuola digitale e digitale nella scuola, Cattolicanews, 26/08/2019

SCUOLA/ Digitale, studenti e prof: evitiamo di usarlo senza capirlo, Il sussidiario, 24/08/2019

L’impresa fa scuola responsabilmente, TGR 55, 20/08/2019

Studenti in Giappone, lezioni sul campo, Cattolicanews, 28/05/2019

La media education protagonista alla Milano Digital Week, Prima Online, 19/03/2019

Intervista ad Alessandra Carenzio, Radio Marconi, 07/03/2019

Intervista ad Alessandra Carenzio, Radio Lombardia, 07/03/2019

Un’app per progettare la didattica, Cattolicanews, 07/03/2019

Didattica: Carenzio (Cremit) su progetto Depit, “una App ci può aiutare a progettare le lezioni”, SIR, 06/03/2019

Didattica: alla Cattolica il 7 e 8 marzo il progetto Depit. Rivoltella (Cremit), “un tavolo di lavoro internazionale”, SIR, 06/03/2019

Un’app per progettare le lezioni: l’esperimento passa alla Cattolica, Il Giorno Milano, 06/03/2019

Incontro sulla Rete IC Moreschi, TG Lombardia, 06/02/2019

“Educazione digitale” primo corso Mooc della Cei con l’Università Cattolica. Novità in sinergia anche con TV2000, SIR, 30/01/2019

Mooc educazione digitale al via il corso online gratuito cei univ Cattolica, CEI News, 07/01/2019

Educazione digitale cei univ cattolica corso online gratuito per educatori insegnanti e professionisti della comunicazione, SIR, 07/01/2019

Dal 21 gennaio al via il mooc, UCS, 07/01/2019

Mooc in educazione digitale: un corso online aperto e gratuito, UCS, 21/12/2018

Genitori e insegnanti devono imparare a lavorare in sinergia, La Sicilia, 08/12/2018

Scuola, dai libri alla Rete: meno aula e più laboratorio, Avvenire, 04/12/2018

Scuola e tecnologie digitali, un “matrimonio” possibile e proficuo, Manerbio, 30/11/2018

Il web alleato, non nemico dello studio progetto digitale in 25 istituti della Bassa, Giornale di Brescia, 27/11/2018

Educazione: Rivoltella (Cattolica) “Come a Barbiana la scuola deve produrre cultura con gli studenti così da renderli liberi”, SIR, 17/11/2018

Con gli eas si studia facendo, Cattolicanews, 19/10/2018

Brescia capitale della didattica attiva, Corriere della sera Brescia, 19/10/2018

Professori a lezione di insegnamento, Avvenire, 18/10/2018

400 docenti a Brescia per imparare a fare scuola con l’eas, BsNews, 18/10/2018

La scienza scende in piazza, Cattolicanews, 18/09/2018

Podcast, Vatican news, 04/09/2018

Avanguardie educative prestigioso riconoscimento per il circolo didattico di fucecchio, Gonews, 04/09/2018

Agente0011 è per le strade: gli studenti ridisegnano Milano, Vita, 12/03/2018

Prof e genitori l’all’eanza è tradita, L’Eco di Bergamo, 25/02/2018

Intervista a Valentina Prati, Campaigning Officer di Cesvi e Coordinatrice del progetto Agente0011 per Cesvi, La Repubblica, 18/02/2018

Lavori in corso, TG2, 31/01/2018

Neurodidattica, ecco i trucchi per imparare con il cervello, Avvenire, 26/01/2018

Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02-72343038 / 02-72343036 (direzione)
info[at]cremit.it


facebook instagram vimeo twitter linkedin telegram

Web site developed by Gianni Messina
© CREMIT tutti i diritti riservati