Corpi consumi trasformazioni dei giovani nello specchio dei social media
mage.ME intende riflettere sui comportamenti a rischio all’interno del web e dei social media, soffermandosi con particolare attenzione sul fenomeno del “sexting” tra gli adolescenti, per sviluppare un modello di intervento educativo adeguato a favorire un processo di pianificazione strategica territoriale sul tema. Il progetto persegue obiettivi a breve e a lungo termine attraverso strategie che coinvolgono e attivano il territorio, in modo da lasciare ai suoi attori un patrimonio di informazioni e di strumenti che permettano un impatto a lunga durata sui target e sulla zona oggetto dell’intervento.
Gli obiettivi a breve termine riguardano lo studio del fenomeno (livello di diffusione e modalità) nel territorio di Monza e Brianza per tentare di dare risposta ai seguenti interrogativi: – come viene utilizzato il corpo e quale significato assume all’interno dei processi relazionali degli adolescenti?
Quali motivazioni spingono gli adolescenti a forme di sexting? – quale rappresentazione mediale emerge del corpo adolescenziale, in particolare come si rappresenta il corpo nel social network?
Quale nuovo concetto di intimità/relazione viene proposto nelle relazioni tra adolescenti attraverso l’analisi delle forme di esposizione e intimità nei social network? – quale dinamica di controllo da parte degli adulti? Quali livello di rischio?