Il tirocinio di Scienze della Formazione Primaria

di Iole Galbusera

Il tirocinio di Scienze della Formazione Primaria

Il tirocinio di Scienze della Formazione Primaria


di Valentina Albertini, Tutor organizzatore Scienze della Formazione Primaria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Componente direttivo CO.N.T.T.

Il 7 febbraio si è svolto il primo convegno CO.N.T.T.(coordinamento nazionale tutor di tirocinio) “Alleanze formative per la qualità dell’insegnamento e della professionalità docente” con il patrocinio del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Un’opportunità per discutere dell’alleanza tra scuola e Università, tra ricerca e didattica, tra formazione e innovazione.

CO.N.T.T. nasce nel 2022 come associazione rappresentativa di tutti i docenti e dirigenti scolastici che svolgono il ruolo di supervisori di tirocinio, tutor organizzatori e coordinatori nei corsi di laurea magistrale a ciclo unico di Scienze della Formazione Primaria in tutto il territorio nazionale.

Un’associazione che si propone nelle sue finalità la valorizzazione della professionalità docente, riconoscendo nel ruolo dei tutor organizzatori e coordinatori figure professionali che si caratterizzano come elemento di raccordo tra scuola e università, valorizzando il tirocinio come componente fondamentale del percorso di formazione iniziale, indispensabile per una nuova classe docente, consapevole del proprio ruolo, competente sul piano didattico, pedagogico, organizzativo e disciplinare. Dopo due anni di incontri e condivisione di esperienze, promosse dall’associazione, il convegno del 7 febbraio ha visto la partecipazione di numerosi docenti tutor di tirocinio, provenienti dalla Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta, Toscana, Umbria, Puglia, Piemonte, Basilicata, Campania. Il Convegno ha rappresentato lo spazio educativo dove i tutor di SFP hanno avuto modo di abitare un “luogo” capace di riconoscere la loro specifica professionalità, in quella circolarità vissuta tra due mondi, teoria e pratica, università e scuola, cuore pulsante del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.

Il Convegno ha rappresentato la promozione sul piano culturale e didattico dell’intreccio tra la ricerca pedagogica e didattica con il contributo scientifico di docenti provenienti da diversi Atenei: prof.ssa Bertolini, prof. Traverso, prof.ssa Fantozzi e l’intreccio delle esperienze dei diversi tutor universitari nella pratica scolastica. Momenti significativi in cui l’Università e la scuola creano comunità, legami, scambi, opportunità di dialogo e di rete, in una visione di sistema in cui si generano preziose alleanze nel territorio, con docenti universitari, tutor accoglienti, tutor coordinatori, dirigenti scolastici, coordinatori didattici, contribuendo a realizzare una comunità di pratiche.

Il successo del convegno ha generato il desiderio nei partecipanti di proseguire il cammino verso una comunità di ricerca, desiderosa di confrontarsi, rinnovarsi e ripensare il proprio ruolo. Uno sguardo nuovo che invita a guardare oltre, a rinnovarsi e innovarsi professionalmente ed interiormente con il desiderio autentico di far bene per stare bene. Un’alleanza formativa tra scuola e Università, capace di raccogliere le sfide formative in cui realizzare una comunità di pratiche, rivolgendo insieme lo sguardo ad un orizzonte lontano verso un medesimo fine.

Un fine senza fine, in una circolarità che apre, forma, tras-forma, innalza e libera.

                             

                                    

                                                   

Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02-72343038 / 02-72343036 (direzione)
info[at]cremit.it


facebook instagram vimeo twitter linkedin telegram

Web site developed by Gianni Messina
© CREMIT tutti i diritti riservati