“Educazione civica digitale. Un’ipotesi per la scuola primaria”, parte il corso sperimentale per le scuole lombarde – Il Corecom Regione Lombardia e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, tramite i suoi Centri di ricerca sulla sui media e la comunicazione (OssCom) e sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia (Cremit) propongono alle scuole lombarde un progetto sperimentale di ricerca-intervento sulla formazione alla cittadinanza digitale nella Scuola Primaria che partirà l’8 novembre 2021.
Clicca qui per continuare a leggere…
“Educazione civica digitale. Un’ipotesi per la scuola primaria”, continua il corso sperimentale per le scuole lombarde – Secondo i suoi aspetti principali, la cittadinanza digitale si può declinare come insieme di diritti e di responsabilità, come identità e come partecipazione. Con l’attuazione della legge n. 92 del 20 agosto 2019 Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica, in applicazione della quale sono state poi emanate le Linee guida del 2020, si sono mossi i primi passi per preparare gli studenti della scuola italiana a diventare cittadini attivi e consapevoli in una società democratica e caratterizzata da cambiamenti sempre più rapidi.
Clicca qui per continuare a leggere…
“Educazione civica digitale. Un’ipotesi per la scuola primaria”, gli esiti e le progettazioni del corso sperimentale per le scuole lombarde – Alla fine di marzo si sono conclusi i lavori del progetto realizzato dal Corecom Regione Lombardia e dall’Università Cattolica di Milano, tramite i suoi Centri di ricerca sui media e la comunicazione (OssCom) e sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia (Cremit), con la direzione scientifica di Piermarco Aroldi e Pier Cesare Rivoltella.
Clicca qui per continuare a leggere…
#staytuned
Vi aggiorneremo presto in merito alle nuove prospettive di ricerca che nasceranno da questo progetto anche a partire dal lavoro di applicazione delle proposte progettuali dei docenti che hanno partecipato.