Il MOOC Virtùalmente parte con la sesta edizione

di Iole Galbusera

Il MOOC Virtùalmente parte con la sesta edizione

Il MOOC Virtùalmente parte con la sesta edizione


di Eleonora Mazzotti e Marco Rondonotti

La sesta edizione del mooc Virtùalmente è pronta per iniziare: un corso che permetterà ai partecipanti di acquisire competenze per abitare il digitale in modo virtuoso.

Il testo di riferimento è “Le virtù del digitale. Per un’etica dei media” di Pier Cesare Rivoltella edito nel 2015 da Morcelliana, in cui si propone un’etica che si costruisce attraverso la pratica. 

Cosa significa essere prudenti in Internet? Come vi si può esercitare la temperanza? È possibile essere giusti, forti, in uno spazio quanto mai “liquido”? C’è posto per la speranza, la carità e la fede? È la ripresa delle virtù – cardinali e teologali – a permettere, senza presupporre adesioni di principio, di individuare possibili piste per diventare cittadino digitale. 

Ogni modulo sarà infatti dedicato a una delle sette virtù e proporrà agli insegnanti, alle scuole, agli studenti, ai genitori, agli operatori che a vario titolo abitano ed educano il digitale, strumenti, stimoli e spunti per cogliere le potenzialità pedagogiche del digitale e per utilizzarlo in modo consapevole, coerente e costruttivo. Con la quinta edizione sono state integrate e ampliate le proposte di attività didattiche e formative, anche considerando quanto accaduto nella situazione pandemica.

Per tutta la durata del MOOC, saranno presenti due tutor che medieranno la comunicazione e accompagneranno i partecipanti durante il percorso. 

I moduli seguiranno la seguente schedulazione:

Le iscrizioni al corso saranno aperte fino al 22 gennaio 2022 creando un profilo sulla piattaforma www.eduopen.org, che quest’anno ospiterà il corso online. Ecco il tutorial per l’iscrizione in piattaforma:

Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02-72343038 / 02-72343036 (direzione)
info[at]cremit.it


facebook instagram vimeo twitter linkedin telegram

Web site developed by Gianni Messina
© CREMIT tutti i diritti riservati