Il microlearning. Da teoria didattica dell’apprendimento a metodologia didattica

di Alessandra Carenzio

Il microlearning. Da teoria didattica dell’apprendimento a metodologia didattica

Il microlearning. Da teoria didattica dell’apprendimento a metodologia didattica


Si è svolto il 17 febbraio il primo dei 10 eventi organizzati da Skilla e Sirem dedicati ai grandi trend della formazione del futuro, dei modelli di apprendimento e delle tecnologie educative.

Il coordinamento e la conduzione sono a cura di Pier Giuseppe Rossi, Past President Sirem, Pierangelo Soldavini, vicecapo redattore Nova24, Il Sole 24 Ore, e Marco Amicucci, Chief Financial Officer, Skilla.

Si tratta di 75 minuti di aggiornamento online e gratuito. Partecipando ad almeno il 70% degli eventi del singolo percorso, si ottiene lo specifico Open Badge. Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione dedicata del sito Skilla.com, per iscriversi è necessario utilizzare i form indicati sul sito.

Condividiamo una sintesi del primo incontro, condotto da Pier Cesare Rivoltella, Presidente SIREM e direttore di CREMIT: “Il microlearning. Da teoria dell’apprendimento a metodologia didattica: mobile learning, Just-in-Time-Teaching, EAS”.

I concetti toccati hanno riguardato alcuni aspetti, che ritroviamo nella sintesi in fondo all’articolo: 1. la genesi della teoria dell’apprendimento del micro-learning, che va cercata nella modificazione strutturale del tempo e dello spazio; 2. le istanze che spiegano le risposte del micro-learning; 3. il just in time teaching e il metodo EAS; 4. la logica frammentata (ma non decontestualizzata) del microlearning.

Qui una versione short del video di Rivoltella: https://www.skilla.com/learning-advisory/exploring-the-future/learning/

Il programma degli eventi:

Univ. Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02-72343038 / 02-72343036 (direzione)
info[at]cremit.it


facebook instagram vimeo twitter linkedin telegram

Web site developed by Gianni Messina
© CREMIT tutti i diritti riservati