Da qualche mese è in corso un proficua collaborazione tra CREMIT e AC Ragazzi per accompagnare gli educatori nella costruzione di strumenti e materiali utili per attivare un lavoro di riflessione nel corso di un grande contenitore di idee. Questo contenitore è un cineforum per le famiglie e i ragazzi dagli 11 ai 16 anni con una finalità: attivare un confronto sui temi attuali, dai social all’integrazione, all’inclusione e all’accoglienza a partire da alcune pellicole. Il percorso è promosso dall’Azione Cattolica, con il contributo della Fondazione Ambrosiana, con il sostegno dell’Istituto Giuseppe Toniolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e con il patrocinio della Fondazione Ente dello spettacolo. Il coordinamento, per CREMIT, è di Alessandra Carenzio.
Qual è il valore aggiunto di questo progetto? Innanzitutto, la scelta delle pellicole fa parte di un percorso di confronto tra gli educatori coinvolti: quali film sono più adatti ai ragazzi e alle famiglie? Quali film possono attivare il dialogo e la curiosità che ci fa uscire dalla zona di comfort? Quali film affrontano i temi scelti come prioritari?
In secondo luogo, dopo aver scelto le pellicole, il grande lavoro del gruppo si è concentrato sulla produzione di schede e materiali da usare dopo la visione del film, per un cineforum “attivo” che prevede la divisione in gruppi guidati dagli educatori e la creazione di momenti di confronto.
Ma c’è un terzo valore aggiunto: le schede possono essere usate in tutti i contesti, nella scuola, nelle attività educative e pastorali con i ragazzi e le famiglie, lasciando dopo ogni incontro un “compito” che consente di uscire dal cinema e pensare insieme – come famiglia e come comunità – oltre alla visione del film. Tra i materiali di riflessione: schede per lavorare in famiglia sui propri consumi mediali, canzoni e video su cui riflettere insieme, testi che originano una domanda. Questa nota originale consente di usare lo spazio del cineforum come momento di lancio, senza esaurire la sua forza.
Le date del cineforum, che si svolgerà presso la Sala Cineteatro della Parrocchia Maria Regina Pacis di Milano, sono state decise e rese pubbliche: 18 gennaio, 1 e 15 febbraio, 14 marzo. I quattro pomeriggi sono organizzati in questo modo: il lancio e la visione del film alle ore 16, il lavoro in gruppo alle 17.30, la restituzione dei lavori alle 18.15 e infine un momento condiviso con un aperitivo per stare insieme.
Le pellicole sono diverse, alcune note e altre meno, con una vera e propria chicca. Si inizia con “The circle”, tratto dal bel libro di Dave Eggers, per seguire con “The giver”, altra pellicola particolare che incontrerà sicuramente il favore dei ragazzi. “My name is Adil” sarà invece oggetto del terzo sabato, un film molto bello che racconta la vita di Adil tra due Paesi e molti cambiamenti. Infine, un caso cinematografico per tono e scelte, con molte risate per pensare, nel film “Almanya, la mia famiglia va in Germania”.
Un formato studiato per incontrare le esigenze e i tempi di tutti, materiali e spunti adeguati alle età (infatti, per ogni incontro sono state prodotte due schede, una per i genitori e una per i ragazzi con materiali e domande diverse).
Non ci resta che attendere, con pop corn e occhi ben aperti. Come recita il volantino, si tratta di “un’occasione per vivere del tempo di qualità insieme, adulti e ragazzi. L’ingresso è libero, si suggerisce l’iscrizione (comunque non obbligatoria), mandando una mail a: cineforumragazzi@gmail.com.